Ischia News ed Eventi - L'Italia ha bisogno di Architettura! Ischia ha bisogno di Architettura!

L'Italia ha bisogno di Architettura! Ischia ha bisogno di Architettura!

Architettura
Typography

Il Premio Ischia di Architettura ideato dall'architetto foriano Giovannangelo De Angelis, nasce come frutto della collaborazione tra Ordine degli Architetti e Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, ANGiA (Associazione Nazionale Giovani Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bio ecologica) e Scuola del Cinema di Roma – sede di Napoli.

Il premio si pone l’obiettivo di evidenziare il ruolo e la responsabilità che l’architettura e l’architetto assumono nel processo di trasformazione del paesaggio e di costruzione delle politiche di sviluppo. Un processo dal quale la società può trarre grandi benefici ambientali, sociali, economici ma che negli ultimi decenni ha invece prodotto in Italia degrado ambientale e impoverimento culturale.
I feroci abusi perpetrati a danno dell’ambiente naturale richiedono alla architettura una inversione di tendenza, una “rivoluzione culturale” che parta dalle dimensioni dell’equilibrio tra ambiente naturale e ambiente costruito per una trasformazione del territorio che contenga nei suoi principi la “Bellezza della Natura”, la “Bellezza dell’Arte”, la “Bellezza della Tecnica”.
L’architettura oggi, come nel passato, ha il compito di definire l’identità dei luoghi e degli spazi di una società in continua evoluzione, ma deve insieme confrontarsi con uno scenario radicalmente mutato;  deve favorire la crescita culturale e civile del cittadino ma deve anche essere capace di emozionare.
L’industria turistica negli ultimi decenni è stata la principale responsabile della devastazione di ambienti naturali di grandissima bellezza in tutto il pianeta. L’architettura è stata la mano di questa devastazione. L’industria turistica e l’architettura per il turismo hanno anche consentito, d’altro canto, un’enorme democratizzazione del viaggio consentendo a strati sempre più ampi di popolazione di ammirare luoghi un tempo riservati a un’élite ristretta.

Edizione 2009 del premio ischia di architettura