Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella: la Fondazione Walton impegnata a Firenze e a Milano per promuovere i molteplici progetti culturali

Giardini La Mortella: la Fondazione Walton impegnata a Firenze e a Milano per promuovere i molteplici progetti culturali

Arte
Typography

GIARDINI LA MORTELLA
In vista dell’avvio della stagione 2015 la Fondazione Walton è impegnata in due importanti trasferte italiane all’insegna della promozione e della valorizzazione dei molteplici progetti culturali.
I Giardini La Mortella (Forio, Ischia) si preparano all’avvio della stagione 2015 con due importanti iniziative che nelle prossime settimane la vedranno in “trasferta” a Firenze e a Milano.

Il primo appuntamento è previsto venerdi 6 Marzo nel capoluogo toscano per la donazione da parte della Fondazione William Walton La Mortella dell’opera completa della William Walton Edition alla Scuola di Musica di Fiesole con la quale la Mortella collabora dal ’95 per sviluppare progetti culturali finalizzati a sostenere i giovani talenti musicali. Realizzata dalla Oxford University Press la William Walton Edition è la raccolta delle opere di uno dei compositori più amati d'Inghilterra: un’edizione definitiva che rimarrà una pietra miliare nella bibliografia musicale di Sir William Walton e nella storia musicale in generale.
La cerimonia di donazione avverrà con un concerto/evento all’Auditorium Cosimo Ridolfi di Firenze con l’esibizione dell’Orchestra V. Galilei, formata dagli allievi della Scuola di Musica di Fiesole, diretti dal M° Lorenza Borrani.  Il concerto sarà preceduto da un momento celebrativo che illustrerà la collaborazione e i progetti in essere tra la Scuola di Fiesole e la Fondazione Walton, nonché il valore dell’opera donata per la musicologia contemporanea e che Fiesole saprà al meglio custodire e valorizzare. L’incontro vedrà la presenza dei rappresentanti della Fondazione William Walton La Mortella e della Fondazione della Scuola di Musica di Fiesole.
L’iniziativa è testimone dell’importante ruolo di tutela e conservazione della memoria musicale internazionale da parte della Fondazione Walton e dell’archivio musicale della Scuola di Musica di Fiesole nonché della fattiva sinergia tra due istituzioni che hanno fatto della cultura e del sostegno ai giovani talenti, la propria missione.

Giovedi 19 Marzo La Mortella volerà invece a Milano dove presso la storica Libreria della Natura di Corso Magenta è stato fissato un incontro con la stampa nazionale per presentare i progetti 2015 della Fondazione Walton: un momento di promozione per il giardino e al tempo stesso per l’offerta culturale dell’isola di cui la Mortella ne è una delle principali protagoniste.
La Libreria della Natura è stata scelta come location dell’incontro milanese in virtù del progetto “Giardini d’Italia” sviluppato nei mesi scorsi dalla Libreria cui anche la Mortella ha aderito: si tratta di un’interessante APP multimediale dedicata al meraviglioso mondo orticulturale italiano con i superbi colori della Mortella e di Ischia in primo piano.

I Giardini La Mortella riapriranno ufficialmente al pubblico il prossimo 28 Marzo e sempre nello stesso week end riprenderanno i concerti della stagione primaverile degli Incontri Musicali.