Ischia News ed Eventi - Martedì 8 “CucinArt” propone Lino Scarallo e una novità hi-tech davanti agli occhi di De Laurentiis
17
Wed, Apr
0 New Articles

Martedì 8 “CucinArt” propone Lino Scarallo e una novità hi-tech davanti agli occhi di De Laurentiis

Cucina e Tradizione
Typography

Al “Divina” è già futuro, il menù in diretta in una App interattiva
Menù e curiosità in un’esperienza interattiva parallela alla cena d’autore. Con un tuffo nel futuro, comodamente seduti nella suggestiva baia del Corallo Nero, a Sant’Angelo d’Ischia.

Qui, torna il cibo a regola d’arte di “CucinArt”, la rassegna enogastronomica del Divina, che martedì 8 settembre proporrà il menù studiato da Lino Scarallo, lo chef stellato di Palazzo Petrucci, a Napoli. E lo fa con una novità assoluta dal gusto hi-tech: perché grazie ad una iniziativa targata “IschiaGo” e con il nuovo sistema iBeacon, chi approccerà alla creazioni di Scarallo potrà farlo consultando live, attraverso il proprio smartphone, videoclip, immagini e testi scaricabili in presa diretta.
Un’esperienza in grado, dunque, di toccare i cinque sensi dei fruitori, alimentando saperi e sapori in una commistione unica ed irripetibile, resa possibile da un’App per Apple e Android, IschiaGo, scaricabile gratuitamente, sulla quale sarà veicolato il flusso di informazioni collegate alla cena d’autore.
Aumentando la consapevolezza della qualità, dell’origine e della modalità di preparazione delle pietanze: sapere ciò che si mangia diventa, così, qualcosa di piacevolmente tecnologico, in un esperimento che, certo, anticipa scenari futuri o futuribili.«Siamo certi che il pubblico saprà apprezzare questa novità assoluta, – spiega il patron di “Divina”, Giuseppe Iacono, non nuovo a gustose novità – pur consapevoli che sarà soprattutto la realtà dei sapori di CucinArt a stimolare la nostra clientela. La tecnologia – continua – può e deve essere un supporto efficace nella nostra quotidianità: abbiamo così pensato, con l’aiuto di IschiaGo, di servircene per fornire un servizio in più a chi sceglie di vivere una serata speciale».
Con un’ulteriore garanzia, rappresentata naturalmente dal pedigree del protagonista, Lino Scarallo, una stella Michelin: associa il suo nome al ristorante di qualità sorto nelle ex stalle di Palazzo Petrucci, nel cuore di Napoli. Napoletano doc, dopo l’esperienza ad Avellino, rientrato a Napoli ha ritrovato la passione per la cucina di mare esaltando con le sue manipolazioni e trasformazioni i sapori senza stravolgerli mai.
Lino rivisita la cucina tipica della cultura partenopea dando vita a piatti spettacolari, dal suo “pacchero al ragù” alla “pastiera stratificata”, passando dal pescato alla freschezza stagionale dei prodotti campani , garantisce sempre un esperienza culinaria indimenticabile. Un consiglio:affidatevi allo Chef che propone spesso anche piatti fuori carta “ Lino fai tu”.
Nella serata del Divina ha optato per un menù ricco di suggestioni, con il quale si apre – di fatto – il cartellone settembrino del locale più cool dell’isola.
Come antipasto, Scarallo proporrà seppia scottata con crumblè di alghe cuore di bue di Sorrento e limone candito. Intenso e delicato il primo: linguine con patate arrostite, cozze, lime e lacrima di mozzarella affumicata. Quindi, spazio al pescato al profumo di brace, salsa di rafano e prezzemolo, cavolo rosso in agrodolce. Chiusura con un dolce che è tutto un programma: cannolo di basilico ripieno di mousse alla camomilla, clementine candite e namelaka al basilico e limone.
Ed è atteso a Sant’Angelo anche Aurelio De Laurentiis: il patron del Napoli e produttore cinematografico, amico dell’isola d’Ischia, ha particolarmente apprezzato l’atmosfera di “Divina” e conosce a menadito il talento di Scarallo, che lo accompagnerà nella sua avventura imprenditoriale enogastronomica: Aurelio ha infatti rilevato di recente Palazzo Petrucci.
Quanto all’esperimento di “IschiaGo”, sarà riproposto martedì 15 settembre all’Indaco, il ristorante gourmet del Regina Isabella, nella serata “Ischia Food & Wine Safari”, che proporrà un viaggio alla scoperta dei sapori e della tradizione culinaria partenopea rivisitata in chiave moderna. A rapire i sensi, in particolare, saranno le proposte di Nino di Costanzo, due Stelle Michelin, Pasquale Palamaro, Salvatore Bianco, Paolo Barrale, Enzo e Cristiano Piccirillo (Miglior Street Food d'Italia), Enzo Coccia, Ivano Veccia, Antonio Maresca  e Alfonso Pepe.  In degustazione e in abbinamento ai piatti dei grandi chef stellati e alle golosità degli artigiani del gusto, saranno presenti i migliori vini dell’isola di Ischia insieme alle prestigiose selezioni enologiche di Ferrari, Feudi di San Gregorio e di Cantine Astroni.
Quanto al “Divina”, l’estate non finisce certo qui: sabato 19 settembre, CucinArt propone il gradito ritorno dell’ischitano Pasquale Palamaro del Ristorante Indaco; quindi, martedì 29 Settembre, sbarcherà lo chef Keisuke Aramaki del Romeo Sushi Bar & Restaurant: nei suoi piatti tutti i profumi e le consistenze della cucina del Sol Levante, sapori decisi ma sempre equilibrati, si fondono con i sapori e le tecniche apprese in Italia.