Ischia News ed Eventi - Ai Giardini Poseidon torna il Premio sul restauro delle architetture mediterranee

Ai Giardini Poseidon torna il Premio sul restauro delle architetture mediterranee

La Redazione
Typography

Nel magico scenario dei Giardini Poseidon anche quest’anno si svolgerà la serata di gala finale del PRAM (PREMIO SUL RESTAURO DELLE ARCHITETTURE MEDITERRANEE).

Accanto all’esposizione dei progetti e alla consegna dei premi ai vincitori del concorso di architettura, il premio che giunge alla sua VII^ edizione, ci sarà una novità assoluta. Si tratta del PRAM DAI (Design Architecture Ischia). Il 25 giugno la data dell’evento. Da non perdere.

Il Premio PRAM, ideato fin dalla prima edizione dall’arch. Aldo Imer, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e il Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, vuole proporsi come momento di confronto critico tra architetti, ingegneri, giovani laureati, ma anche come opportunità di incontro tra istituzioni e cittadini, con l’intento di promuovere la partecipazione attiva al dibattito sulla valorizzazione del territorio costiero e delle risorse paesaggistiche e culturali del Mediterraneo. Il tema del concorso di quest’anno è “Ingegneria naturalistica: Conservazione e Valorizzazione del paesaggio costiero e dei porti”.

Il PRAM Dai è un progetto di design, promosso dalla Associazione culturale “L’isola delle torri” che ha come obiettivo la diffusione della cultura degli spazi comuni attraverso processi di co-progettazione e co-produzione e riguarda un territorio specifico, l’isola d’Ischia. Il tema di questa prima edizione è “L’Isola Bus”, e prevede la progettazione delle pensiline di attesa delle fermate dei bus.