Ischia News ed Eventi - A Forio atmosfere Blues & Soul con Ghita

A Forio atmosfere Blues & Soul con Ghita

By Night
Typography

Giovedì sera al Bar Maria un nuovo appuntamento con la musica live

Ritorna puntuale anche questo giovedì l’appuntamento al Bar Maria di Forio.

Dopo aver ospitato le note jazz con il duo Stella Maris e la voce davvero singolare di Annalisa Madonna, il viaggio musicale proseguirà oltreoceano dando spazio alle atmosfere del blues e del soul.

A riscaldare la serata penserà una giovane cantautrice romana, Ghita Casadei accompagnata dalla chitarra di Alessandro Butera. Insieme proporranno un repertorio dei grandi classici, rivisitati in chiave acustica, passando per le pietre miliari della canzone italiana.

Ghita, che è nata a Roma, ha iniziato lo studio del canto giovanissima. Dopo nove anni di canto corale all’Accademia Filarmonica Romana, ha studiato tecnica del canto moderno con Antonella De Grossi, cominciando a suonare contemporaneamente la chitarra e più tardi il pianoforte. Oltre all’attività di insegnamento del canto moderno all’associazione A.R.P.A. (Accademia Romana per la Promozione delle Arti), Ghita prosegue la sua attività live in club, locali e manifestazioni.

Nel 2010 fonda, insieme a Pierluigi Siciliani, Francesco Spaggiari, Luigi Mariano, Piergiorgio Faraglia e Davide Di Mieri, l’assemblea musicale permanente “Condominio Cantautori” e nel 2012 insegue il sogno di cantautrice, entrando in studio di registrazione per auto produrre il primo disco dal titolo “Per quello che sono”, con l’aiuto del proprio gruppo “i Piccoli Pacchetti Perduti” (Simone Battista, Emanuele Frascà e Daniele Russo), presentato il 30 aprile scorso al Big Mama, storico locale della capitale.

Undici brani, storie sull’amore in tutte le sue forme, raccontate da una voce e con uno stile che oscillano tra la canzone italianissima e ritmi blues e folk. Una creazione ricca di ironia e sentimento, frutto di un percorso forte e determinato, di un lungo lavoro che viene da anni di esperienza, nel corso dei quali, la vigorosa e singolare voce della Casadei non ha mai smesso di coniugare differenti generi ed espressioni.