Ischia News ed Eventi - Ischia GLOBAL FILM &MUSIC FEST

Ischia GLOBAL FILM &MUSIC FEST

Martina Stella

Cinema
Typography

Una location esclusiva quella che Ischia si appresta ad offrire ad un evento internazionale di grande portata. L’ischia Global Film&Music Fest (11-18 luglio) in pochi anni si è imposto come l'evento cinematografico dell'estate, rilanciando l'Isola di Ischia come meta dello star system internazionale. Quest’anno, la manifestazione, giunta alla sua VIII edizione, festeggia i 150 dell'Unita' d'Italia col grande cinema di Visconti, Rossellini, Blasetti, Vancini, i fratelli Taviani e Magni.

L’evento amato dalle grandi star del cinema, si aprirà con l' anteprima di "Wall Street 2" di Oliver Stone e avrà come madrina Eleonora Abbagnato. Paese ospite di quest'anno sarà il Messico.

Nel ricco calendario del festival, oltre alle anteprime internazionali sul magico schermo nella baia del Regina Isabella, proiezioni nelle sale di Forio e Ischia Porto nonché concerti, performance e incontri con le star nelle località più suggestive dell'isola.

Tra le attività più attese in programma il IV Ischia Social Cinema Forum dedicata al recupero dei valori reali della vita tra i giovani, presieduto dal Premio Oscar Steven Zaillian e dalla produttrice Trudie Styler. Evento a cui è abbinato un concorso di cortometraggi che da modo a tanti giovani film makers provenienti da tutto il mondo di confrontarsi presentando un corto inerente un tema assegnato dalla giuria, ovvero “Sharing Solid Values”.

In calendario anche l’assegnazione del primo "Ischia Legend Award 2010", a Jeremy Irons; un premio speciale che l'attore inglese (già vincitore del Premio Oscar 1990 per l'interpretazione ne Il mistero Von Bulow di Barbet Schroeder) ritirerà martedì 13 luglio a Sant'Angelo. Il raffinato artista iscrive il proprio nome nell'albo d'oro del festival accanto a quelli dei colleghi Sir Ben Kinglsey, Dennis Hopper, Vanessa Redgrave, Hilary Swank, Murray Abraham, Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli.

L'Ischia Global Film & Music Fest (www.ischiaglobal.com) è promosso dall'Accademia Internazionale Arte Ischia in associazione con l'Ente provinciale per il Turismo di Napoli ed il sostegno dell'Assessorato al Turismo della Regione Campania e della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il contributo dell’Unione Europea.Ischia-global-Festrosario-dawson