Ischia News ed Eventi - IL MARE E I SUOI FANTASMI con ACHILLEUGENIO LAURO

IL MARE E I SUOI FANTASMI con ACHILLEUGENIO LAURO

Achille Lauro

Libri
Typography

Il Navigatore (Mondadori) Domenica 9 Agosto 2015 – ore 21.00 Piazza Santa Restituta – Lacco Ameno - Ischia.
La XX edizione della kermesse letteraria Ischia libri d’A…Mare, ispirata al tema “Fantasmi e desideri sotto il sole del Mediterraneo”, prosegue con una serata dedicata al mare e ai suoi fantasmi.

Realizzata con il patrocinio del Comune di Lacco Ameno, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e dell’Azienda Autonoma di Cura, soggiorno e Turismo delle isole di Ischia e Procida, la kermesse sarà ospitata tra lo scenario di Piazza Santa Restituta ed i belvedere di alberghi noti al jet set internazionale come il Regina Isabella di Giancarlo Carriero, il Mezzatorre Resort di Alessandra di Lorenzo e il San Montano e Reginella della famiglia De Siano, che ospiteranno grandi nomi del panorama culturale italiano.

Domenica 9 Agosto (Piazza S. Restituta –ore 21,00), Achielleugenio Lauro, autore de “Il navigatore” (Mondadori) insieme ai giornalisti Gianni Ambrosino e Alfonso Ruffo, e all’On. Franco Iacono, attingendo a lettere, documenti, testimonianze e intrecci del tutto sconosciuti che hanno fatto da sfondo all’esistenza dell’armatore Achille Lauro, intraprenderà un viaggio alla scoperta di una vita che ben si presta a essere raccontata come un romanzo.

È dal padre Gioacchino, armatore di velieri, che il giovane Achille apprende presto i segreti del mestiere, dedicandosi sin dall'adolescenza alla scoperta delle tecniche dell'armamento. Severo educatore, Gioacchino fa imbarcare il figlio tredicenne su uno dei suoi velieri per fargli conoscere la durezza della vita di mare. Un viaggio avventuroso che è solo il preludio di tutta una vita spesa attraverso mille traversie, sulla strada di un successo che gli spalancherà le porte del gran mondo.

Dall'armamento alla politica, dalle belle donne al calcio, Achille Lauro, vissuto a cavallo delle due guerre mondiali, affronta con coraggio e spregiudicatezza la sua personale battaglia con la vita, anche quando deve ricostruire la sua flotta dopo il disastro della Seconda guerra mondiale. Precursore e innovatore, capisce presto che i velieri non hanno futuro e opta per i bastimenti a vapore che di fatto faranno la sua prima vera fortuna. Entra poi nel mondo dell'editoria, diventa presidente del Napoli calcio, vince le elezioni e viene eletto sindaco di Napoli. Tenta la scalata anche nel mondo del cinema producendo alcuni film.

La rassegna chiuderà lunedì 24 agosto (Piazza S. Restituta –ore 21,30), con Gianni Oliva, autore de “Il tesoro dei vinti” (Mondadori) e Januaria Piromallo, autrice de “Il Sacrificio di Éva Izsàk” (Chiarelettere), che con rigore documentario restituiranno le tinte forti di un passaggio epocale in cui la «grande storia» dei potenti si incontra con la «piccola storia» della gente comune, che assiste, incredula, alla «caduta degli dei».