Ischia News ed Eventi - Letture sotto l’ombrellone “ISCHIA, L’INCANTO DI UN’ISOLA”, CON IL LIBRO DI ACHILLE DELLA RAGIONE E DANTE CAPORALI EDITO DA GIAMMARINO ALLA SCOPERTA DEI TESORI SCONOSCIUTI DELL’ “ISOLA VERDE”.

Letture sotto l’ombrellone “ISCHIA, L’INCANTO DI UN’ISOLA”, CON IL LIBRO DI ACHILLE DELLA RAGIONE E DANTE CAPORALI EDITO DA GIAMMARINO ALLA SCOPERTA DEI TESORI SCONOSCIUTI DELL’ “ISOLA VERDE”.

Libri
Typography

Siete sicuri di sapere tutto, ma proprio tutto sull’isola d’Ischia? Oltre 200 foto a colori, il corredo iconografico si completa di numerose immagini d’epoca, risalenti all’ottocento e al novecento.

Un patrimonio artistico sorprendentemente vario e poco noto mostrano nel libro di Dante Caporali e Achille Della Ragione, un’isola verde ancora da scoprire. Il tutto raccolto nel libro Ischia, l’incanto di un’isola (Giammarino Editore). Sono oltre cento le chiese di Ischia, con le strade disseminate di storia, antica e recente, ricca di curiosità e spesso di divertenti aneddoti, che hanno contribuito a forgiarne il mito ancora oggi vivo. Andar per chiese, vicoli e palazzi a Ischia può essere molto stimolante e il volume risulta essere una guida inconsueta in giro tra le bellezze nascoste e da scoprire di Ischia. Il libro affronta vari succulenti argomenti: da Pithecusae all’isola del turismo, l’isola sacra, il sistema difensivo, le acque miracolose delle terme, i giardini La Mortella, le antiche tradizioni, il museo archeologico di Pithecusae, le chiese di Forio, il museo del Mare di Ischia Ponte, la ‘ndrezzata, il castello aragonese, mangiare a Ischia e il Monte Epomeo.

Una delle tante chicche è conservata nella sacrestia della Chiesa di San d’Assisi a Forio ed è visitabile soltanto su richiesta, grazie alla disponibilità di un francescano. Si tratta di una Pietà da attribuire a Mattia Preti. Una copia, realizzata da un allievo di Preti, è in mostra al Prado. Quella originale è disponibile solo grazie alla buona volontà di un frate, amante della cultura. È solo uno dei tanti esempi di tesori da scoprire su un’isola, che, appena due anni fa, nel 2015 ha registrato quasi tre milioni e seicentomila presenze, che non conoscono affatto, o solo in maniera residuale le bellezze, le risorse architettoniche, storiche, urbanistiche e artistiche dell’isola.

Un’isola d’arte, ancora tutta da scoprire, da svelare raccontata con garbo, competenza, in maniera molto precisa e accessibile nel libro di Achille della Ragione e Dante Caporali.

Anche con questo libro, prosegue il lavoro di ricerca dell’editore Giammarino, da sempre impegnato nella tutela e valorizzazione di idee e progetti che rappresentano il sud nella sua idea più ampia. “Molte ancora le novità in arrivo in autunno – prosegue Gino Giammarino, amministratore della Giammarino Editore - tra queste un bel libro su come si rideva nell’antica Grecia, una riproposta del Brigante che cambia semplicemente veste trasformandosi in quaderni trimestrali e molte altre idee che metteremo in campo”.