Ischia News ed Eventi - La tutela della DOP e delle IGP

La tutela della DOP e delle IGP

La tutela della DOP e delle IGP

Libri
Typography

Un appuntamento dedicato alla qualità della produzione agroalimentare fissato sabato 11 settembre ore 18:00 ai Giardini Ravino, nell’ambito della sesta edizione della manifestazione letteraria Approdi d’Autore. Intervistati dal giornalista Gaetano Ferrandino, gli autori Laura La Torre e Marco Cerreto illustreranno i requisiti e le caratteristiche necessarie che garantiscono l’ eccellenza dei prodotti tipici.

La tutela delle DOP e delle IGP
Graus Editore
Collana: Gli Specchi di Narciso 102 pagg.
Prezzo: 10,00 euro

Prefazione di Gianni Alemanno.

Nell’epoca della globalizzazione l’Italia può risultare competitiva sul mercato esclusivamente puntando sulla qualità dei prodotti. Nasce quindi l’esigenza di proteggere le produzioni agroalimentari di eccellenza e allo stesso tempo di definirne le caratteristiche specifiche. Con cura giurisprudenziale, ma con un lessico accessibile a tutti, gli autori fanno luce sul tema – molto attuale e discusso – delle produzioni tipiche di qualità in Italia e nella Comunità Europea.

Laura La Torre si è sempre occupata di produzioni tipiche di qualità all’interno del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Attualmente riveste l’incarico di Direttore Generale della D.G. della vigilanza per la qualità e la tutela del consumatore. Sotto la sua guida, nel 2003, l’Italia è diventata leader in Europa per numero di denominazioni riconosciute.

Marco Cerreto, avvocato civilista, esperto di Diritto Agrario e Diritto della Comunità europea, è stato Consigliere Giuridico del Ministero delle Politiche agricole e forestali e componente per il Ministero delle Politiche Agricole del Nucleo di valutazione investimenti pubblici, dal 2001 al 2006. Attualmente è componente della segreteria tecnica della Direzione Generale delle Politiche comunitarie ed Internazionali di mercato del MIPAFF.

Tutti gli appuntamenti ai Giardini Ravino