Ischia News ed Eventi - Ischra

Ischra

Copertina del libro Ischra

Libri
Typography

A marzo sarà in libreria il nuovo libro sulla storia dell'isola d'Ischia "Ischra" di Gianni Matarese, Graus editore.

Ischia, la maggiore delle isole del golfo di Napoli, nel corso dei secoli ha cambiato nomi, abitanti e dominatori; eppure ancora oggi il riflesso dell’antichissimo passato e del mito è vivo nel paesaggio e nelle strade; tra i monumenti e gli edifici comuni; negli usi e nei costumi; sui volti della gente.

Gianni Matarese, attraverso la fiamma della passione – che può scoppiare solo in chi ci è nato in un luogo – fa luce sulle vicende della propria isola, dalle origini fino all’alto Medioevo. Inoltre grazie a un instancabile lavoro di raccolta delle fonti, antiche e più moderne, e dei più svariati documenti – alla maniera di Plinio il Vecchio – scrive una sorta di Ischitanis Historia e in modo discreto, ma fermo, sostiene il primato di Pitecusa-Ischia su Cuma, ritenendo la propria isola la più antica colonia greca in Italia.

l'autore

Gianni Matarese, giovane imprenditore, nasce a Ischia il 9 novembre 1969. Al momento è amministratore della Nymphis, società che si occupa di costruzioni e vendite immobiliari. Di recente, insieme all’amico Rocco Scotti, collabora al testo del documentario “Ischia: l’isola dei tesori” di Raffaella Scotti. In politica, come nelle altre attività svolte nel corso della propria vita, ha sempre mostrato una profonda passione per la propria isola e le sue antiche tradizioni.

 
 
 
 

Ischia, come fu soggetta a mutamenti naturali e politici, più di ogni altra isola del mar Tirreno, così lo fu nel nome.

  Giuseppe d’Ascia
 
 
 
 
Il libro di Gianni Matarese ci propone di seguire questo percorso di vita attraverso i secoli, svelando l’anima di antichi villaggi, piccoli nella loro struttura, ma ricchi della loro eredità storica, divenuti affermati centri turistici e termali. Dovunque è possibile scorgere e sentire un legame con il passato, con immagini che ricordano e raffigurano ambienti di vita di civiltà antiche. Voci, impercettibili forse, ma sempre presenti, rievocano infatti avventure di esuli, di mercanti, di eroi, di saghe troiane.
  Raffaele Castagna
 
 
 
 
Gianni Matarrese ci dona questo bellissimo saggio [...] che presenta i tipici connotati di un manuale storico-archeologico, utilissimo per chiunque si appresti ad un approccio con l’archeologia e le vicende storico-naturalistiche dell’isola d’Ischia.
  Giuseppe Rolandi