Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella: al via giovedì 25 giugno la nona stagione musicale al teatro greco

Giardini La Mortella: al via giovedì 25 giugno la nona stagione musicale al teatro greco

Giardini La Mortella Teatro greco

Musica
Typography

Anche quest’anno il concerto inaugurale omaggerà l’iniziativa “Torri in Festa, Torri in Luce”
Si aprirà il prossimo 25 Giugno la stagione concertistica estiva al Teatro Greco dei Giardini La Mortella di Ischia, splendida agorà en plein air che ha come quinte naturali la baia di Forio.  Il cartellone musicale estivo, giunto alla nona edizione, quest’anno proporrà sette appuntamenti serali che fino al 30 Luglio si alterneranno all’insegna del cinema, della musica sinfonica, della lirica e dell’immancabile jazz.

Ad inaugurare la stagione 2015 giovedi 25 Giugno alle ore 21.00 saràl’ensemble di ottoni Billi Brass che presenterà “Chaplin/Keaton” concerto-spettacolo ispirato al genere del film muto del primo dopoguerra, con tanto di proiezione di film accompagnata con musica dal vivo. Billi Brass, diretto dal grande trombettista Massimo Bartoletti, ha già tenuto con successo tournée in Italia e all’estero con programmi simili, ma a La Mortella aggiungerà per la prima volta alla pellicola di Chaplin, lo spassosissimo corto di Keaton. La singolare performance vorrà essere anche un omaggio all’Ischia Film Festival che si terrà sull’isola proprio dal 27 Giugno al 4 Luglio prossimi.
La Direzione Artistica del Teatro Greco è affidata a Caroline Howard.

Anche quest’anno il concerto inaugurale si svolge all'insegna di una festosa collaborazione con l’iniziativa “Torri in Festa, Torri in Luce” manifestazione giunta alla quinta edizione, ideata ed organizzata dalla Sovrintendenza di Napoli in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Napoli ed il Comune di Forio, che si prefigge di valorizzare e far conoscere il patrimonio storico-architettonico delle torri di guardia costruite nei primi decenni del 1500, che punteggiano il centro storico di Forio. La Fondazione William Walton e la Mortella non poteva far mancare il proprio contributo ad una simile iniziativa di alto profilo culturale, cui partecipa nel segno della propria vocazione musicale e paesaggistica, coinvolgendo le Torri in una magica serata di musica. Il concerto del 25 Giugno offrirà un punto di vista fiabesco ed unico verso le Torri di Avvistamento, sagome lontane nel profilo turrito di Forio, illuminate nella notte!

In occasione dei concerti al Teatro Greco sarà possibile visitare i giardini, che nella versione by night sono accompagnati da un insolito e suggestivo gioco cromatico di luci che rendono ancora più emozionante la visita serale alla Mortella. Splendide le fioriture, come quelle spettacolari delle Ninfee tropicali notturne che si schiudono al tramonto nei laghetti adiacenti al teatro, inondando l'aria di profumo. Tra le particolarità, da non perdere la ninfea gigante Victoria Amazonica coltivata nella Serra Tropicale “Victoria House” dominata dalla “Bocca” una grande scultura realizzata da Simon Verity che riproduce la maschera presente nella scenografia di una delle opere musicali più note di William Walton: Façade. Nella serra sono presenti anche orchidee, bromelie, araceae e splendidi rampicanti.

In vista dell'inizio della stagione musicale estiva i referenti della Fondazione Walton La Mortella sono a disposizione della stampa per interviste ed approfondimenti sul cartellone 2015.