Ischia News ed Eventi - Festival Ugo Calise - i vincitori

Festival Ugo Calise - i vincitori

Festival Ugo Calise 2015

Musica
Typography

FESTIVAL DELLA CANZONE D'AUTORE "UGO CALISE 2015" ORATINO (CB), dal 30 luglio al 2 agosto e PREMIO INTERNAZIONALE UGO CALISE Ischia, 7 agosto (assegnato per il 2015 a NINO D'ANGELO). 
Vincono gli Epo e Cristiana Verardo, a Sabba e gli incensurabili e Le Metamorfosi il premio cover.

Due ex aequo, sia nella categoria cover che in quella inediti. Basterebbe questo inatteso verdetto a testimoniare la qualità degli artisti che si sono misurati nella tre giorni di Oratino per il Festival della canzone d'autore "Ugo Calise 2015". A Ciro Tuzzi con gli Epo e la salentina Cristiana Verardo il premio di 1000 euro per il miglior brano inedito, con le bellissime "Dalla parte del torto" e "Nannerl", mentre la sezione cover se la aggiudicano Sabba e gli incensurabili con "Basta che mi vuoi" degli Showman e Le Metamorfosi con "Tu si 'na cosa grande" di Domenico Modugno.

Difficile il lavoro della giuria composta da Claudio Poggi, il primo produttore di Pino Daniele, Lello Savonardo, docente di sociologia della musica alla Federico II, Desirèe Lombardi del Premio Tenco e Mauro Calise, docente universitario oltre a Giovanni Block, direttore artistico e anima della rassegna.

Che nelle tre sere ha fatto registrare un vero pienone di pubblico e consensi, facendo presagire sviluppi futuri. Intanto il festival prosegue a Ischia con il Premio Internazionale Ugo Calise che il 7 agosto sarà consegnato a Nino D'Angelo, a suggellare il gemellaggio, recentemente varato, tra Oratino e il comune isolano, i due luoghi dell'anima dell'autore di "Nunn'è peccato". Una grande soddisfazione per Luca Fatica, sindaco del borgo: "Abbiamo portato qualità e pubblico, siamo sicuri che Oratino diventerà la cittadella della musica d'autore".locandina Ugo Calise 2015