Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella, Ischia: Al Teatro Greco l'orchestra sinfonica giovanile della Svizzera Italiana

Giardini La Mortella, Ischia: Al Teatro Greco l'orchestra sinfonica giovanile della Svizzera Italiana

Musica
Typography

Giovedì 29 giugno secondo appuntamento con i concerti sinfonici del Teatro Greco ai Giardini la Mortella con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Svizzera italiana, diretta da Yuram Ruiz.


Il Conservatorio della Svizzera Italiana vanta una naturale affinità con l’Italia, grazie alle consolidate collaborazioni con musicisti di chiara fama, quali Bruno Giuranna, Daniele Giorgi e Alexander Lonquich. L’Orchestra Sinfonica è uno straordinario ensemble di ragazzi tra gli 8 i gli 11 anni, noti in tutto il mondo:da Aberdeen ad Alicante, dall’EXPO di Milano al Parco della Musica di Roma, da Vienna a gli Stati Uniti. Rappresentano un’eccellenza tra le orchestre di Conservatorio e il Direttore Yuram Ruiz è uscito dall’Orchestra sinfonica Simon Bolivar per poi lavorare con maestri quali Abbado, Rattle, Baremboim e in teatri tra cui La Scala di Milano, la Philharmonie di Berlino e il Colòn di Buenos Aires.

Il programma che verrà proposto al Teatro Greco, prevede la Sinfonia n. 2 di Beethoven, l’ouverture Hebrides di Mendelssohn e il Concerto per Violoncello di Saint-Saens con Taisuke Yamashita, solista che ha suonato con orchestre internazionali quali la Suisse Romande, del Teatro Carlo Felice di Genova, I Virtuosi Italiani e con i direttori di orchestra, Daniele Gatti, Marcello Viotti, James Loughran.

L’appuntamento è alle ore 21.00 nella splendida cornice en plein air del Teatro Greco.

La stagione concertistica, giunta all’undicesima edizione, prevede sei appuntamenti che si alterneranno fino al 27 Luglio, sotto la Direzione Artistica di Caroline Howard. I concerti saranno accompagnati da un insolito e suggestivo gioco cromatico di luci che avvolgerà la Mortella nel corso delle esibizioni e che renderà ancora più emozionante l’esperienza di una visita in notturna al giardino.

Intanto proseguono anche i concerti degli Incontri Musicali: domenica 2 Luglio sarà di scena il pianoforte di Patrizia Salvini che proporrà un repertorio con musiche di Chopin, Liszt, Debussy, Ravel.
L’appuntamento è alle ore 17.30 nella sala Recite della Mortella.

Tutte le info ed il programma completo su www.lamortella.org