Ischia News ed Eventi - “All’ombra dei Classici” Poesia e Musica in un pomeriggio d’estate.

“All’ombra dei Classici” Poesia e Musica in un pomeriggio d’estate.

Musica
Typography

Il 18 Agosto alle ore 19 presso l’Hotel Oriente di Ischia, in un caldo pomeriggio di una stagione che scorre nella frenesia del quotidiano, si è tenuto un interessante momento poetico-musicale in occasione della presentazione della raccolta di versi del dr. Renato Carleo dal titolo “All’ombra dei Classici”.


La sala affrescata dell’Hotel si è trasformato in un caffè letterario e la poesia, grazie alla attenta regia organizzativa della Prof.Lucia D’Amico Tilena, si è arricchita di senso e significato con le interpretazioni e parallelismi letterari del dott.Gianfranco Sava e la magistrale esegesi dell’Avv.Raffaele Montuori che ha aiutato i presenti a cogliere quanto di più intimo, religioso e spirituale fosse celato nei versi.

L’editore Franco Liguori, amico storico del poeta Carleo, ha analizzato i motivi che rendono difficile oggi la diffusione della cultura attraverso gli strumenti tradizionali e quanto sia penalizzata la poesia che spesso si ritrova ad essere ai margini del mercato.

A chiudere l’evento la Violinista Pina Trani che con grazia ha spiegato ai presenti la scelta dei brani classici da lei eseguiti, per interpretare in termini sonori le suggestioni tratte dall’analisi estetica e metrica dei versi di Carleo. L’artista così con la Musica trasforma, vivifica ed eleva la parola scritta, in visione, sogno, tensione spirituale che accompagna l’ascoltatore a spingersi oltre il visibile e i limiti del finito.

La Poesia si è lasciata modellare, plasmare e si è fatta Musica diventando contemplazione, ascolto ed espressione pura di Infinito.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.