Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella: Nel Week End il Pianista canadese Ben Cruchley

Giardini La Mortella: Nel Week End il Pianista canadese Ben Cruchley

Musica
Typography

Intanto proseguono le attività di promozione a livello nazionale: nei giorni scorsi ha fatto visita alla Mortella una troupe di TV 2000 per registrare una puntata di “Borghi d’Italia”

Il prossimo fine settimana agli Incontri Musicali dei Giardini la Mortella sarà protagonista un pianista di grande valore, il canadese Ben Cruchley, il quale, dopo aver iniziato gli studi musicali nella sua città natale, Toronto, si è trasferito in Italia per perfezionarsi a Roma presso l'Accademia di Santa Cecilia con il M° Benedetto Lupo.

Ben Cruchley è vincitore di prestigiosissimi Premi internazionali: le sue ultime affermazioni sono state a dicembre 2015 quando gli è stato assegnato il secondo Premio al Concorso Internazionale "Telekom Beethoven Competition" di Bonn, in Germania e nel 2016, quando è risultato vincitore del terzo Premio e del Premio per la migliore interpretazione di un pezzo di Grieg all'International Grieg Piano Competition a Bergen, Norvegia.

Sabato 23 e domenica 24 Settembre ai Giardini la Mortella presenterà composizioni del periodo classico e romantico, alcune di raro ascolto, come la sonata op. 54 di Beethoven: questa sonata breve, in soli due movimenti, è una composizione curiosa e atipica nel corpus delle sonate beethoveniane, ha un carattere sperimentale e non ha mai pienamente incontrato il favore degli interpreti.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Intanto nell’ambito delle attività di promozione a livello nazionale, i Giardini la Mortella sono stati ospiti della famosa trasmissione TV “Borghi d’Italia” in onda ogni week end su TV2000 canale 28 del Digitale Terrestre.

Una troupe ha fatto visita alla Mortella ed ha incontrato la Presidente della Fondazione Walton Alessandra Vinciguerra che in un’intervista ha raccontato al pubblico la storia del giardino, le attività culturali e le caratteristiche botaniche di quest’oasi a due passi dal mare di Forio.

La trasmissione TV “Borghi d’Italia” è un viaggio settimanale nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del nostro Paese. Protagonisti di ogni puntata sono il luogo, le parole vive della gente, la natura, le associazioni, i colori, i sapori con l’obiettivo puntato sull’autenticità delle piccole realtà italiane.

Dopo 285 puntate, la nona serie del programma debutterà ad ottobre e ci sarà anche l’Isola d’Ischia tra i protagonisti. Il motto è sempre lo stesso: “I borghi d’Italia vanno gustati non solo con gli occhi, ma anche con il cuore”. La trasmissione andrà in onda nel palinsesto autunnale il sabato alle 14.20 e la domenica alle 6.30 e alle 14.20.

Per info e programma dei concerti: www.lamortella.org