Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella, Ischia: Nel Weekend doppio concerto di Pianoforte

Giardini La Mortella, Ischia: Nel Weekend doppio concerto di Pianoforte

Musica
Typography

La lunga stagione di concerti della Fondazione Walton si avvia ormai verso la conclusione con il penultimo concerto in calendario nell’ambito degli Incontri Musicali autunnali.

Sabato 21 e domenica 22 Ottobre è prevista ai Giardini la Mortella l'esibizione del duo pianistico formato da Matteo Fossi e Marco Gaggini, giovani musicisti che il pubblico della Mortella ha già avuto modo di apprezzare nel corso degli anni in impegnativi programmi per due pianoforti.

Matteo Fossi e Marco Gaggini hanno costituito il loro duo già nel 2004, accomunati da una visione ben precisa del pianoforte. Entrambi molto attivi nel campo concertistico e vincitori di concorsi pianistici per giovani musicisti, hanno intrapreso il progetto di esecuzione e registrazione integrale dell’opera per due pianoforti di Johannes Brahms. Nel 2009 è uscito il primo disco del duo, subito accolto con entusiasmo dalla critica e l'anno 2012 ha visto il completamento dell'opera discografica con l'uscita dell'ultimo cd con musiche dello stesso autore.

Il Duo si impegna a fondo in un progetto musicale all’anno e nel 2013 ha inciso composizioni di Bartòk e Ligeti. Per la prima volta, in un unico progetto discografico, Matteo e Marco hanno registrato l’intera opera per due pianoforti dei due autori ungheresi, una sfida davvero ardua e complessa. Molto attivo anche in campo internazionale, il duo, oltre che in Italia, si è esibito in festival e sale importanti in Francia, Austria, Polonia, Ungheria e Korea del sud.

Il raffinatissimo programma in cui il duo pianistico Fossi - Gaggini sarà impegnato alla Mortella, è soprattutto incentrato su pagine dei grandi musicisti francesi Ravel e Debussy. Di quest'ultimo il pubblico della Mortella potrà ascoltare una delle ultime composizioni, "En blanc et noir": scritta nel 1915, in un periodo di intenso lavoro compositivo, questa suite di 3 pezzi è unanimemente considerata uno dei capolavori del grande Maestro francese.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 nella Sala Recite dei Giardini la Mortella.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.