Ischia News ed Eventi - All’Alchemie Cocktail Bar - Tutti pazzi per i Foja, grande musica a Ischia

All’Alchemie Cocktail Bar - Tutti pazzi per i Foja, grande musica a Ischia

Musica
Typography

Una serata di suggestioni e note, ritmo e contenuti, che ha riportato la grande musica a Ischia: all’Alchemie Cocktail Bar di corso Vittoria Colonna i Foja hanno mandato in visibilio il pubblico, accorso numeroso venerdì scorso a margine della serata “Stelle in strada”.

La band napoletana è reduce dal successo internazionale di “Gatta Cenerentola”, il film d’animazione tutto partenopeo impreziosito da un suo singolo, “A chi appartieni”, e la cui regia è curata anche da Dario Sansone, il frontman della band. Sull’isola, i Foja sono sbarcati con il loro “Vinyl Tour”: sul palco, tra mille giochi di luce, si sono così esibiti Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico), Luigi Scialdone (chitarre, mandolini, ukulele e banjo) e Giovanni Schiattarella (batteria).

Il tour promuove la versione in vinile dell’ultimo disco, a sua volta impreziosito di due inediti: "Curaggio", allineato in stile e scrittura al disco che lo ha preceduto, "'O treno che va", e "E fronne", brano strumentale composto e registrato per l'occasione. Un doppio vinile in tiratura limitata che i Foja hanno presentato in uno dei locali-cult della movida ischitana, per una tappa non casualmente legata a un territorio ancora scosso dal terremoto dello scorso 21 agosto.

“Il coraggio – ha sottolineato Dario Sansone – è quello che tanti uomini dimostrano quotidianamente, e questo brano è un omaggio a chi mette l'anima nelle cose che fa e non svende la propria dignità. Ogni canzone ha un suo tempo, prima che possa essere ascoltata dal pubblico, e questa era rimasta fuori dalla prima release di ''O treno che va': oggi quindi è un singolo, confermando che le composizioni sono entità vive”.

Prima rock band di sempre a suonare in elettrico sul palco del Teatro San Carlo di Napoli con lo spettacolo “Cagnasse Tutto”, i Foja hanno contribuito a una serie di colonne sonore cinematografiche, da “Gomorroide”, diretto e interpretato dal trio “I Ditelo Voi”, a “La parrucchiera”, alla cui colonna sonora i Foja hanno prestato sei brani, partecipando tra l’altro con un cameo live. Fino al successo di Venezia con “Gatta Cenerentola”, ancora in lizza per una nomination agli Oscar.

“E’ stata una serata bellissima e di alto livello – commentano Bruno De Georgio, patron del locale “Alchemie”, e Giuseppe Iacono Divina, che lo ha affiancato nell’organizzazione – che inaugura una nuova stagione di grandi eventi in uno dei templi della movida isolana”.

 

Foto di Marco Albanelli:

{gallery}stories/Intrattenimento/musica/Foja/Concerto_Foja{/gallery}