Ischia News ed Eventi - Il Premio Aenaria con lo spettacolo un classico di Niccolò Machiavelli

Il Premio Aenaria con lo spettacolo un classico di Niccolò Machiavelli

Premio Aenaria Mandragola

Teatro
Typography

Sabato 21 novembre ritorna il Premio Aenaria con lo spettacolo un classico di Niccolò Machiavelli tutto da scoprire. Sipario ore 21:00 Teatro Polifunzionale Ischia
Mandragola
Mandragola è una commedia considerata il capolavoro del teatro del ‘500 e un inestimabile classico della drammaturgia italiana, potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell’epoca. Prende il titolo dal nome di una pianta, la mandragola, alla cui radice vengono attribuite caratteristiche afrodisiache e fecondative.

Una commedia sulle debolezze umane, che Machiavelli scrisse intorno al 1518, e della quale la Compagnia degli Evasi, per rispetto a un ‘cotal’ talento, ha voluto conservare il linguaggio originale, salvo edulcorare alcune espressioni troppo ostiche per le orecchie del terzo millennio. Le musiche sbarazzine di Zaz, danno quel tocco di simpatia e modernità ad una vicenda all’apparenza leggera, ma in realtà amara, crudele e cinica come soltanto era capace di tratteggiare il genio fiorentino di Machiavelli. La regia ha fatto vestire gli attori in abito scuro e cravatta, e le attrici in abiti raffinati a colori sgargianti. Cinque sgabelli da bar e due separé, tre abat-jour che diffondono una luce ruffiana, questa semplice scenografia crea un’atmosfera senza tempo e senza spazio dove si consuma l’inganno verso il povero sciocco Messer Nicia, la cui moglie, Lucrezia, desiderata alla follia da Callimaco deve cedergli, secondo il disegno ordito da Ligurio, aiutato dalla madre di lei Sostrata, dal servo Siro e dall’ambiguo frate Timoteo.

Sabato 21 novembre, al Teatro Polifunzionale Ischia. Sipario ore 21:00_costo del biglietto 7 euro.

Info e prenotazioni: www.polifunzionaleischia.it _ mobile 3477569844

In Concorso

Tema: Intrecci tra politica e corruzione

Regia: Marco Balma

Con: Bruno Liborio, Matteo Ridolfi, Marco Balma, Massimo Luongo, Andrea Carli, Nicoletta Croxatto,Elena Mele

Luci e direzione tecnica gino luigi spisto

Audio: william cidale

Musiche: Zaz , Kings of Convenience

Scenografie e costumi: Compagnia degli evasi

Foto di scena: Gianluca Ghinolfi

Produzione:COMPAGNIA DEGLI EVASI – CASTELNUOVO MAGRA (SP)

Genere: Commedia