Ischia News ed Eventi - Celiachia - Ad Ischia oltre 100 cuochi a scuola dall’ASL per imparare a cucinare senza glutine

Celiachia - Ad Ischia oltre 100 cuochi a scuola dall’ASL per imparare a cucinare senza glutine

celiachia

Assistenza Sanitaria
Typography

Oltre 100 cuochi e preparatori di alimenti hanno preso parte ad una giornata di formazione promossa dall’ASL Napoli 2 Nord e dedicata all’apprendimento delle tecniche di cucina per celiaci.

L’evento, che si è tenuto martedì ad Ischia presso l’hotel NH Ischia Termal Resort, è stato organizzato dal Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’ASL Napoli 2 nord diretto dal dott. Castellone, dall’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Pozzuoli e dall’Associazione Italiana Celiachia.

L’obiettivo è stato di trasmettere agli operatori professionali le tecniche di preparazione degli alimenti in grado di assicurare la massima tranquillità a residenti e turisti celiaci che frequentano ristoranti e alberghi delle isole di Ischia e Procida.

La celiachia, infatti, secondo i dati del Ministero della Salute colpisce l’1% della popolazione italiana ma influisce in modo determinante sulle ragioni di scelta di ristoranti ed alberghi da parte non solo dei pazienti ma anche dei loro familiari ed amici.

Agli allievi del corso sono state fornite informazioni accurate da medici e rappresentanti dell’Associazione Italiana celiaci su come conservare, trattare e servire gli alimenti senza glutine.

I partecipanti alla giornata hanno riceveranno un attestato di partecipazione, mentre i ristoranti che inseriranno un menù per celiaci nella propria offerta saranno segnalati nella speciale guida alla ristorazione, realizzata dall’Associazione italiana celiachia.