Ischia News ed Eventi - La Nazionale di Spada ad Ischia

La Nazionale di Spada ad Ischia

Altri sport
Typography

Il Comune dell’Isola d’Ischia è lieto di ospitare lo stage della Nazionale Italiana di Spada Maschile e Femminile, che si terrà dal 21 al 26 Novembre nel liceo classico-scientifico “Scotti-Einstein”, al fine della preparazione alle prossime Olimpiadi di Londra.

Un evento promosso dal Comune, Assessorato allo Sport, in collaborazione con Ischia News, e con il coordinamento tecnico-organizzativo a cura di Giovanni D’Amico.

Grazie al Commissario Tecnico Sandro Cuomo, gli alunni delle scuole medie ed elementari del Comune di Ischia assisteranno ad un’esibizione degli atleti il giorno 24 Novembre, alle ore 10.30, al Palazzetto dello Sport “Federico Taglialatela”, con la presenza del sindaco Giosi Ferrandino e dell’assessore allo Sport Ottorino Mattera.

Numerosi i nomi d’eccezione: Pizzo Paolo (Campione del Mondo), Rota Alfredo e Tagliarol Matteo (Campioni olimpionici), Ferraris Luca, Garozzo Enrico, Martinelli Francesco e Trager Matteo. Di non minore importanza le protagoniste della “spada rosa”, quali: Fiamingo Rossella, Moellhausen Nathalie, Navarria Mara, Boscarelli Francesca, Del Carretto Bianca, Quondamcarlo Francesca. La delegazione comprende inoltre i tecnici federali Cirillo Roberto, Di Cioli Enrico, Pantoni Daniele, Pouzanov Oleg e il preparatore atletico Di Cori Marco.

Un voler coniugare sport e benessere, in una delle zone turistiche più rinomate d’Italia, famosa in tutto il mondo per i benefici apportati dalle cure termali, oltre che zona paesaggistica d’indubbia bellezza. Una scelta dettata anche dalla volontà di far conoscere la scherma, ed in particolare la spada, avvicinando tale disciplina sportiva anche ai più giovani, come dimostrato dalla presenza degli alunni delle scuole medie ed elementari, dove l’Italia ha sicuramente numerose individualità di spicco (basti pensare alla medaglia d’oro di Paolo Pizzo e alla medaglia di bronzo della Nazionale Italiana Femminile).