Ischia News ed Eventi - Ischia Sunset Triathlon: tra i partecipanti tanti stranieri

Ischia Sunset Triathlon: tra i partecipanti tanti stranieri

Locandina Sesta edizione di Ischia Sunset Triathlon

Podistica
Typography

Si avvicina sempre di più il 22 Maggio, giorno in cui avrà il via la sesta edizione di Ischia Sunset Triathlon. Ad iscrizioni ormai chiuse (non per i bambini, che possono ancora iscriversi), è già possibile tracciare un bilancio di previsione su quello che sarà il livello tecnico della competizione di domenica.

La gara di  rank nazionale, sarà valida come campionato regionale assoluto e di categoria. Sono 130 gli iscritti provenienti da tutta Italia (Lazio, Lombardia,  Piemonte, Sardegna, Sicilia…), ma saranno diversi anche gli stranieri. Tra gli altri, ci saranno una coppia di atleti americani, la forte argentina Juleta Celaya (papabile per il podio), l’inglese Catherine Emma Shaw, una ragazza polacca Oksana Castelli ed il piccolo americano Joey Vinch proveniente dell’isola di Guam. Favorita per la vittoria è Alice Capone (attualmente in forza alla Canottieri Napoli), mentre tra gli uomini, gli occhi sono puntati sul siciliano Andrea Schiavino, sul napoletano Marco Pergolato (Circolo Nautico Posillipo)e sul casertano Diego De Francesco Ovviamente saranno tanti anche gli isolani e tra questi potrebbe esserci anche la  presenza di Gianni Sasso, reduce dallo splendido terzo posto in Giappone che lo avvicina sempre di più a Rio 2016, lui che esordì nel triathlon proprio ad Ischia Sunset. Un vero e proprio target internazionale per Ischia Sunset, che potrà vantare diversi atleti di nazionalità straniera che gareggeranno insieme a tanti italiani provenienti a tutto lo  stivale altrettanto competitivi. Tra gli ischitani stessi sarà interessante assistere alle prestazioni dei 15 iscritti vogliosi di mettersi in mostra e tra i quali ci potrebbe essere una uno o più campioni regionali di categoria; due sono donne, Amalfitano Francesca e D’Abundo Giovanna, quest'ultima esordiente nella disciplina insieme a  D'Abundo Vito, Di Maio Michele e D'Ambra  Gennaro. Il triathlon sta crescendo sempre di più all'estero, in Italia e anche ad Ischia. Domenica ve ne sarà la dimostrazione.
GLI ISOLANI IN GARA: AMALFITANO FRANCESCA, ASSANTE CIRO, BARBIERI SALVATORE,BUONCORE ELIO, D'ABUNDO GIOVANNA, D'ABUNDO VITO, D'AMBRA GENNARO, DI MAIO MICHELANGELO, FESTUCCIA EDDY,  MONTI GIUSEPPE,  ORLACCHIO UMBERTO,  PARNOLFI SALVATORE,   RUOPOLI DOMENICO,  SCANDIUZZI BRUNO, TRANI LEONARDO
La gara è organizzata con il patrocinio del Comune di Forio con il supporto del Comando Vigili, della Capitaneria di Porto, Marina del Raggio Verde e delle associazioni di volontariato e Protezione Civile di Forio e le associazioni Scott Tour Trophy, Ischia Sport e Turismo, Forti e Veloci isola d'Ischia Asd, Yacht Club Vela.it, Cicliscotto, Ischia Marine Club e gli stabilimenti Seaside, Maltese e West Coast.