Ischia News ed Eventi - Settimana dei Tre Golfi Trofeo Marina Yachting

Settimana dei Tre Golfi Trofeo Marina Yachting

Edimetra IV vincitore Tre Golfi 2009 di poppa

Vela
Typography

La settimana dei Tre Golfi Trofeo MARINA YACHTING a  Lacco Ameno, isola d'Ischia, dal 20 al 23 maggio  ed a Napoli, il 28 maggio 2010.

Nata nel 1954, la Regata Tre Golfi è diventata l'evento di punta dello yachting napoletano, conquistandosi un posto d’onore tra le classiche della vela d’altura. La partenza è a mezzanotte, alla luce delle fotoelettriche, nell’incomparabile bellezza delle acque di Santa Lucia, di fronte a Castel dell’Ovo. L’arrivo è a Napoli, dopo un avvincente percorso che tocca anche i golfi di Salerno e Gaeta: un totale di 170 miglia fra le splendide isole partenopee. A differenza delle altre edizioni, quest’anno la prestigiosa “lunga” chiude la Settimana velica dei Tre Golfi, che quindi inizia con le regate costiere e sulle boe valide per l’assegnazione del Campionato Nazionale del Tirreno.
A causa del crescente numero degli iscritti, ci si aspetta quest’anno di virare la boa delle 100 barche partecipanti, la base logistica per i giorni di regata del Campionato si sposta da Capri a Ischia, nel più ampio porto di Lacco Ameno. Tra i numerosi premi in palio, il Trofeo Marina Yachting sarà assegnato ai primi classificati overall di tutte le Classi.

Grandi novità e sostanziali cambiamenti per il ritorno di una delle maggiori gare veliche italiane ed europee, pronta anche quest’anno a battere il primato di partecipazione stabilito nel 2009

il Comune del Fungo, simbolo di Lacco Ameno, nella bella e sempre verde isola d'Ischia, con il suo nuovo porto, sarà la sede dell’edizione 2010. Nella scelta della nuova sede trovano riscontro le qualità tecniche del territorio che garantiscono al campo di regata, secondo statistiche effettuate, grazie a buoni venti e correnti marine presenti nel periodo, un alto tasso tecnico.

Dal 20 al 23 maggio, la “Settimana dei Tre Golfi” assegnerà il titolo di Campione Nazionale del Tirreno, in palio tra gli equipaggi delle imbarcazioni di classe IRC e ORC, le stesse prove saranno valide anche per la selezione del Campionato italiano Assoluto. Anche i Maxi Yacht saranno di scena a Lacco Ameno con le regate costiere. Una classifica finale combinata, tra le prove dell’isola Verde e quelle della regata d’altura, assegnerà invece il Trofeo Marina Yachting. Già previste le iscrizioni, tra le Big Boats, del detentore del titolo 2009, “Edimetra” di Ernesto Gismondi, proprietario dell’azienda Artemide; di “Junoplano” del re del cemento Sandro Buzzi, di “Aleph” di Giorgio Ruffo, del Comet 50 di Francesco De Angelis e Lars Borgstrom (già su Luna Rossa in America’s Cup). Merito del grande appeal della Tre Golfi che come ha ricordato il presidente, Roberto Mottola di Amato, continua ad essere “fiore all’occhiello del CRV Italia e degli altri circoli velici napoletani, sia dal punto di vista sociale che sportivo”.

Altra sostanziale novità dell’edizione 2010 è l’arrivo del nuovo main sponsor Marina Yachting, che ha deciso di abbinare il suo marchio alle storiche regate organizzate dal CRV Italia. La prestigiosa griffe ligure sarà dunque il partner principale dell’evento velico e per celebrare il connubio ha realizzato per l’occasione una collezione specifica  per gli armatori e i velisti, che sarà in vendita anche nella sua Boutique di Ischia. Mentre Ferrarelle Spa e Banca Popolare di Ancona restano sponsor official suppliers delle regate.

Il porto di Lacco Ameno sarà la base di partenza per le regate, ma anche il vero e proprio punto di ritrovo per i partecipanti della “Settimana dei Tre Golfi”. L’albergo Regina Isabella, storico hotel ischitano della famiglia Carriero, sarà sede di una serata di gala, mentre il Resort Mezzatorre ospiterà il briefing inaugurale.

La manifestazione si aprirà giovedì 20 maggio con le stazze delle imbarcazioni e il completamento delle procedure di registrazione, le regate si terranno dal venerdì 21 alla domenica 23 maggio.
Lacco Ameno è a 10 minuti di auto dal Porto di Ischia e a 5 minuti da quello di Casamicciola Terme, porti entrambi ben collegati sia a Napoli, Calata Porta di Massa per imbarchi su navi i traghetto e Molo Beverello per imbachi su aliscafi, che da Pozzuoli, con navi traghetto. Gli orari sono reperibili sul sito www.ischia.it e su Ischianews.com.
La circolazione veicolare ad Ischia nel periodo della regata, è consentita ai residenti dell'isola e a tutti coloro che non sono residenti nella Regione Campania. A disposizione della manifestazione c'è un parcheggio, vicinissimo al villaggio regate, che può accogliere circa 80 automezzi.
L'amministrazione comunale ha concesso ampie aree alla manifestazione compreso il nuovo porticciolo turistico, Marina di Pithecusa, di recente realizzazione, a completa disposizione dei partecipanti, ed il molo,Seventh Heavenper le imbarcazioni di dimensioni superiori.
L’area a disposizione del Villaggio Regate - dove si troveranno gli uffici della segreteria regate, la sala Giuria, quella per il Comitato, le Stazze, la redazione delle classifiche e non ultima la sala stampa - è posta tra le banchine ed un’area con aiuole ed alberi nelle immediate vicinanze della strada provinciale.
Lo specchio di mare antistante il comune di Lacco Ameno, è caratterizzato da venti stabili e costanti, quindi in condizioni di tempo non perturbato sarà un’area ottimale per le regate. Tra l’altro sempre proprio nelle acque a nord dell’isola c’è una vasta area di fondali che non superano i cento metri, facilitando così la gestione del campo di regata.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 20 MAGGIO – Lacco Ameno (Ischia)
Campionato Nazionale del Tirreno
Ore 10.00: Apertura Segreteria Regate
Ore 17.00: Chiusura delle iscrizioni
Ore 18.30: Briefing per Armatori e Skipper al Mezzatorre Resort & SPA
Cocktail di benvenuto.
VENERDÌ 21 MAGGIO – Lacco Ameno (Ischia)
Ore 9.30: Briefing per Armatori e Skipper
Ore 11.30: Esposizione segnale di partenza
SABATO 22 MAGGIO – Lacco Ameno (Ischia)
Ore 9.30: Briefing per Armatori e Skipper. Regate
Ore 11.30: Esposizione segnale di partenza
DOMENICA 23 MAGGIO – Lacco Ameno (Ischia)
Ore 9.30: Briefing per Armatori e Skipper. Regate
Ore 11.30: Esposizione segnale di partenza
Pomeriggio: Premiazione.
VENERDÌ 28 MAGGIO – Napoli
Ore 9.00: Apertura Segreteria Regate al Circolo del Remo e della Vela Italia.
Ore 13.00: Chiusura delle iscrizioni
Ore 20.30: Pranzo al CRVI
Ore 24.00: Partenza 56a Regata dei Tre Golfi
Seconda prova del Trofeo d’Altura del Mediterraneo 2010

Kühne&Kühne Associati - Via F. Giordani 30 - 80122 Napoli Tel. 081 761.42.23 – Skype: Kuhneufficistampa – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Stampa

Coppa_Sen.Andrea_Matarazzo_-_per_la_Tre_GolfirTre_Golfi_barche_in_regata_smalltrofeo_marina_yachtingTre_Golfi_2009_Partenza_notturna.small