Ischia News ed Eventi - L’ isola del sole

L’ isola del sole

Animali e natura
Typography

L’isola del Sole è l’isola della mia immaginazione. L’isola che è cresciuta insieme a me, dentro di me, intorno a me, con la gioia e col dolore, con il sole e la tempesta. Ho piantato il suo seme tanti anni addietro e, con una goccia di rugiada al giorno, le ho dato il sostentamento necessario.

È l’isola dai mille contrasti e dalle mille forme. Per essa provo odio, poi mi viene voglia di accarezzarla teneramente,da essa voglio scappare, ma poi sono assalita immediatamente dal forte desiderio di ritornare per respirare i suoi profumi di terra salmastra, per essere parte integrante dei suoi colori, della sua luce, per sentirmi più vicina a coloro che prima di me hanno piantato il loro seme della speranza e dell'amore. È l'isola che appartiene a tutti coloro che si perdono nelle tempeste della vita e come naufraghi si aggrappano ad una radice, ad una roccia pur di non annegare. Ad essa sono approdate genti da ogni parte della terra. Insieme a loro abbiamo conversato, approfondito, ammirato paesaggi, abbiamo avuto contrasti, ma dai dissapori e dai dissensi sono nate amicizie o sono sorti rancori. Tanti,viaggiatori o sono arrivati e poi partiti, quanti sono rimasti ad essa legati, altri l’hanno abbandonata per sempre, altri ancora le sono rimasti fedeli, felici di servirla e renderle omaggio per la sua generosità. L’isola resta sempre la stessa con i suoi contrasti e le sue armonie.

Gli uomini sono mutevoli, la respingono o l'accettano secondo i loro umori, le loro paure, le loro angosce. Quante volte mi sono persa, ma ho poi ritrovato la giusta via in un sentiero tra le rocce, nelle parole di un vecchio saggio, nei colori di un tramonto, in un rudere abbandonato, ma ricco di vita nella sua desolazione. Nell'isola del Sole vi è un mondo in miniatura che si trasforma e diventa immenso se impariamo ad osservare con gli occhi di chi ama. L’isola del Sole è l'isola della nostra consapevolezza di essere, che cresce insieme a noi, dentro di noi, intorno a noi. Bisogna solo cercarla e apparirà in tutto il suo splendore.

Clementina Petroni