Ischia News ed Eventi - Assemblea annuale della Mediterranean Garden Society ai Giardini la Mortella di Ischia

Assemblea annuale della Mediterranean Garden Society ai Giardini la Mortella di Ischia

Fontana Bassa

Animali e natura
Typography

Il prestigioso appuntamento al via il 22 ottobre con tre giorni di escursioni e visite all’isola verde, che precedono la convention annuale di domenica 25. Un evento organizzato con risorse Made in Ischia.

Saranno i Giardini La Mortella di Ischia ad ospitare l’Assemblea Annuale della Mediterranean Garden Society, www.mediterraneangardensociety.org associazione non-profit fondata in Grecia nel 1994 che riunisce esperti di botanica e di giardini nell’area mediterranea. Con sede ad Atene, MGS conta associati in quasi tutti i paesi del mondo ed è uno dei più prestigiosi osservatori a livello internazionale impegnati ad affermare una visione “mediterranea” del verde, del giardino e del paesaggio in generale.
Quale location migliore quindi per l’Assemblea 2015 se non il cuore dell’Isola verde, i Giardini La Mortella uno dei fiori all’occhiello del settore orticulturale italiano che grazie all’impegno e al respiro internazionale della Fondazione Walton saranno lo scenario perfetto per affrontare le problematiche del settore e al tempo stesso per divulgarne le Buone Pratiche.
I membri della Mediterranean Garden Society arriveranno alla Mortella sabato 24 Ottobre, per visitare il giardino accompagnati dalla Presidente della Fondazione Walton Alessandra Vinciguerra. Successivamente assisteranno al concerto del Trio Nedo, Storico gruppo di archi della Scuola di Musica di Fiesole che quest’anno si è aggiudicato la borsa di Studio William Walton e che nel week end si esibirà nell’ambito degli Incontri Musicali. Per l’occasione è prevista una cerimonia celebrativa e la consegna ai musicisti di una targa ricordo da parte della Fondazione.

Domenica 25 Ottobre al  via l’Assemblea annuale della MGS: alle ore 10.00 i lavori si apriranno presso la Sala Recite dei Giardini La Mortella  perfettamente attrezzata per rispondere al meglio alle esigenze congressuali di un pubblico internazionale. L’assemblea si concluderà nel primo pomeriggio, con l’intervento di Filippo Marroccoli, del Vivaio-Giardino della Moscatella di Altamura, che racconterà la storia del suo giardino e la sua esperienza di giardinaggio nelle condizioni estreme della Murgia.

La presenza dei membri della Mediterranean Garden Society, che saranno una cinquantina non si limiterà però soltanto alla Mortella, ma si estenderà a tutte le bellezze di Ischia tanto che l’assemblea annuale sarà accompagnata da tre giornate – il 22, il 23 e il 24 Ottobre – dedicate alla scoperta dell’Isola con eventi e tour guidati che sapranno portare all’attenzione dei partecipanti il fascino e l’emozione del nostro territorio.

Oltre alla presenza della Fondazione Walton che ha fortemente voluto questo appuntamento, l’evento vedrà in campo un’altra forza ischitana, Platypus Itinerary dinamica e giovane realtà locale che con professionalità ed esperienza gestirà gli aspetti legati all’accoglienza e alle attività turistiche sull’isola.

Invito Stampa:
In occasione della visita alla Mortella nella giornata di sabato 24 e dell’Assemblea di domenica 25 Ottobre sarà possibile incontrare i membri della Mediterranean Garden Society che saranno a disposizione per interviste e riprese.
Le redazioni sono invitate a partecipare.
Per info e organizzazione interviste è a vostra disposizione l’ufficio stampa.