Ischia News ed Eventi - I Giardini La Mortella vincono il Terzo Premio Grandi Giardini Italiani 2012

I Giardini La Mortella vincono il Terzo Premio Grandi Giardini Italiani 2012

Premio grandi giardini italiani 2012

Case e Giardini
Typography

Giardini La Mortella (Forio, Isola d’Ischia NA) sono vincitori del Terzo Premio Grandi Giardini Italiani per il più alto livello di manutenzione, buon governo e cura di giardini visitabili in Italia - 2012. Un riconoscimento alla professionalità e alla cura dimostrata della dott.ssa Vinciguerra nella manutenzione di un giardino italiano aperto al pubblico. Grandi Giardini Italiani è il network dei più bei giardini visitabili in Italia, marchio d’eccellenza nel settore del sempre crescente Horticultural Tourism, che certifica l’alta qualità e visitabilità dei Giardini e Parchi Botanici Italiani, con l’aggiunta di Malta e Canton Ticino. Con il Premio Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini visitabili d’Italia (www.grandigiardini.it), intende valorizzare l’impegno di proprietari e curatori nel mantenimento e costante miglioramento della visitabilità dei loro giardini in tutto il territorio italiano.

Con oltre otto milioni di visitatori registrati nel 2011, l’Horticultural Tourism in Italia si conferma un comparto turistico sempre più importante ed in crescita, nonostante la crisi. Più che la congiuntura economica, nel 2012 ha inciso sul trend crescente di visite ai Grandi Giardini Italiani una primavera particolarmente piovosa, recuperata però con un autunno prolungato e particolarmente caldo che ha visto un aumento delle visite rispetto allo stesso periodo di riferimento dello scorso anno. In quest’ottica Grandi Giardini Italiani, marchio d’eccellenza per i giardini visitabili d’Italia, si propone di promuovere un turismo culturale nei giardini e sul territorio italiano certificando e garantendo la qualità e l’eccellenza dei Giardini aderenti al network. Il Premio per il più alto livello di manutenzione buon governo e cura di giardini visitabili conferma questa volontà.

I Giardini La Mortella sono stati premiati per la mirabile conduzione del giardino ad opera della dott.ssa Vinciguerra che ha raccolto alla perfezione l’eredità di Lady Walton ed ha garantito ai Giardini La Mortella continuità nell’innovazione botanica del giardino e sviluppo di nuovi progetti volti a migliorare la visitabilità dei Giardini – rendendo La Mortella prima destinazione di visita dell’Isola di Ischia, dopo le Terme.

In concomitanza con la Riunione Annuale dei proprietari e curatori degli oltre 85 giardini aderenti al network Grandi Giardini Italiani, presso Isola del Garda (San Felice del Benaco, BS) ha avuto luogo la premiazione dei vincitori. I tre Grandi Giardini Italiani vincitori della seconda edizione del Premio Grandi Giardini Italiani hanno ricevuto una targa di riconoscimento e 3 magnum offerti dalle Vigne del Gruppo Terra Moretti.