Ischia News ed Eventi - I Giardini Ravino riaprono

I Giardini Ravino riaprono

Case e Giardini
Typography

Il 22 marzo riaprono i fantastici Giardini Ravino. Un parco botanico tropical mediterraneo, con una collezione cinquantennale di piante succulente.

I Giardini Ravino ospitano una delle più vaste e varie raccolte di piante succulente d'Europa: un affascinante percorso nel verde, alla scoperta di scenari sorprendenti ed esemplari botanici esotici, rari e preziosi, coltivati ll'aperto. La collezione, frutto della passione naturalistica del capitano Giuseppe D'Ambra, si arricchisce ogni anno di nuove specie provenienti da tutto il mondo.

"Cari collaboratori, amici, conoscenti, per noi si apre la VI stagione di questo giovane giardino.Quando nel 2006 aprimmo le porte al pubblico non pensavamo di poter suscitare tanta curiosità.Non mi considero un botanico, inquanto lascio questo titolo a chi di merito, ma amo le mie piante e cerco di comprenderle nel loro sviluppo e nelle loro esigenze. Molte sono le cose che dobbiamo migliorare e molti ancora i progetti nel cassetto, ma come molti di loro sanno le imprese "familiari" hanno i loro tempi.L'interesse dei giardini Ravino cerca con le sue modeste iniziative di andare oltre le proprie mura per poter generare collaborazioni che promuovino nel sociale l'isola tutta."

Dalle foreste tropicali del Brasile agli aridi deserti del Sud America, dal livello del mare dei paesi del Mediterraneo alle alte vette della Bolivia, le piante grasse si sono perfettamente adattate agli ambienti più difficili, a volte ostili alla vita di qualunque essere.

Questo mondo multiforme e multicolore ha suscitato l'interesse di molti di noi; un interesse destinato a durare negli anni, che non ha mai avuto età e così presente da poterlo definire "una spina nel cuore".

A tutti coloro che vogliono iniziare un'appassionante avventura con il mondo vegetale e che non facciano delle spine una barriera, i Giardini Ravino, attraverso questo percorso nel verde, vuole fornire un valido aiuto per la conoscenza di queste stupende piante.

Abbiamo molti progetti in cantiere, ed il vostro supporto,visitandoci, sarà fondamentale per far sì che questo giovane giardino botanico possa esprimersi al massimo nei prossimi anni.

Sìi, sono ancora molte le zone in fase di realizzazione in questo parco e, se saranno realizzate, e noi ne siamo convinti, sarà anche per merito Vostro.

Grazie.

 

Giorni di apertura:                                                                             

Lunedi dalle 9:00 al tramonto

MartedI -----Aperto solo su prenotazione

Mercoledi dalle 9:00 al tramonto

Giovedi ----- Aperto solo su prenotazione

Venerdi dalle 9:00 al tramonto

Sabato dalle 9:00 al tramonto

Domenica dalle 9:00 al tramonto con aperitivo

http://www.ravino.it/