Ischia News ed Eventi - Gusta Forio, un evento da leccarsi i baffi!

Gusta Forio, un evento da leccarsi i baffi!

Gusta forio 2015

Cucina e Tradizione
Typography

La IV edizione impreziosita anche dal superospite Enzo AvitabileGli amanti del cibo, della buona tavola, dello star bene in compagnia, non possono mancare all'evento clou dell'estate foriana, il Gusta Forio giunto alla sua quarta edizione. La manifestazione è organizzata dall'associazione Actus Tragicus con il patrocinio del Comune di Forio. Definirla sagra di paese è riduttivo, Gusta Forio è una festa del sapore, dove la preparazione dei maestri chef si coniuga in maniera mirabile alla musica dal vivo, agli spettacoli, allo sport e al panorama unico di Forio.

La manifestazione si svolgerà da mercoledì 19 a domenica 23 agosto nella cornice abituale di Piazza Municipio, novello giardino delle delizie. La proposta culinaria di Gusta Forio è sempre particolarmente apprezzata soprattutto per la cura dei dettagli e della ricerca degli ingredienti al cento per cento naturali. Il programma prevede per la serata di mercoledì 19, "Gusta la Patata", la patata in tutte le salse, un ingrediente ottimo per ogni tipo di preparazione dal primo al dolce, gli avventori potranno rinfrancare il palato accompagnati dalla musica live dei Noirs. Si prosegue nei giorni 20 e 21 agosto con la "Pizza in Piazza", il largo davanti al chiostro di San Francesco si trasformerà in un'enorme pizzeria a cielo aperto, in un tripudio di colori e sapori nostrani. Giovedì 20 ci sarà l'esibizione di Gerardo Amarante e gli Spaccapaese, voci e suoni del Sud per accompagnare il percorso gastronomico. Venerdì 21 sarà la volta dello show degli Heart Three Live! energia pura per entrare degnamente negli ultimi giorni di festa. Sabato 22 un altro evento speciale, la Sagra Degli Antichi Sapori: i maestri chef accompagneranno i partecipanti in un viaggio degustativo di qualità, di ricerca, di attenzione agli ingredienti del territorio e le antiche ricette che li hanno resi protagonisti. Il connubio tra gusto e musica continua anche sabato sera con la Disco Sotto le Stelle, ricordando i tempi dello Stereo Night "No" con i Dj Gianni Manna e Johnny M. Tutti gli eventi da mercoledì a sabato si svolgeranno in Piazza Municipio a partire dalle ore 20.30.

Ma non finisce qui, perché domenica 23 agosto si inizia con la gara di nuoto Trofeo Punta Caruso, 4^ edizione. Organizzato dallo YachtClubVela.it con la collaborazione della Asd Forti e Veloci Isola d'Ischia. La seraci sarà il gran finale, LA NOTTE BIONDA, al Piazzale del Soccorso. Una serata dedicata alla bionda tutta schiuma e bollicine che non tradisce mai. Litri di birra accompagneranno una notte di musica ad altissimo livello, si comincerà con il duo live Gianni Di Lustro e Michelangelo Ferrandino e il loro Pino Daniele Tribute per terminare in bellezza con il superospite di Gusta Forio 2015: ENZO AVITABILE CON I BLACK TARANTELLA E I BOTTARI, dalle 22.30 sempre al piazzale del Soccorso. Un grande musicista a chiudere un evento di cibo e musica in un'edizione che si preannuncia unica nel suo genere. Durante le serate è possibile ammirare nel chiostro di San Francesco la Mostra Fotografica sulla Passione di Cristo 2015 curata dalla fotografa ufficiale Valentina Lucilla Di Genio che con la sua arte farà rivivere i momenti clou della manifestazione del Venerdì Santo. Saranno anche presenti gli stand della gastronomia campana a sottolineare l'eccellenza e la cura che Gusta Forio, e l'associazione che lo organizza, mette ogni anno per creare un evento che si prepara ad accogliere migliaia di visitatori ad ammirare Forio e le sue tradizioni culinarie e non solo.