Ischia News ed Eventi - Specialità dello chef

Specialità dello chef

Il Ristorante "Il Fortino" a Forio d'ischia

Cucina e Tradizione
Typography

Il nome di questo ristorante, nato come bar negli anni ‘80, si inspira a quello della zona in cui nasce, tra San Francesco e il lungomare di Forio. In mare, infatti, sono ancora visibili alcune rovine del fortino costruito come avamposto militare durante i conflitti mondiali e poi crollato.

Per crogiolarvi al sole o trascorrere una romantica cena sotto le stelle, ad accogliervi in questa deliziosa terrazza che fa capolino sul mare Peppe e Michela.

Un luogo intimo, all’esterno appena dieci tavoli, vicino alle spiagge, ma lontano dal caos, con una vista suggestiva che abbraccia l’orizzonte, la cittadina di Forio, il Torrione e la Chiesa del Soccorso. La cornice è resa ancora più vivace dalle tovaglie gialle e da una parete decorata con conchiglie di ogni sorta, cozze, fasolare, vongole, scuncilli, ostriche, capesante e taratufi, incastonate come se fossero pietre preziose.

Basta poco per intuire cosa si potrà degustare. La specialità della casa è un trionfo di mare, pescato del giorno, anche locale. Le ricette semplici e d’effetto conquisteranno occhio e palato, grazie alle decorazioni tutte da mangiare, che giocano con gli agrumi, in particolar modo con le arance. Linguine alle ostriche, Specialità dello chef, Insalata Fortino, pesce alla griglia sono solo alcuni dei piatti che accompagnati al buon vino ischitano e al rumore del mare, regaleranno un momento speciale.

Specialità dello chef

La Specialità dello chef è un tributo al mare d’Ischia e alla semplicità con cui si può esaltare con gusto anche il pesce “povero”. Ad insaporire gli scialatielli freschi, profumati e colorati appena da pomodorino e basilico, senza l’aggiunta di prezzemolo, a seconda delle disponibilità, il mafrone, il pesce serra, la lambuca e il pesce castagna. Una vera scoperta non solo per i turisti, ma anche per molti ischitani. Il pesce è sempre fresco e questo è una garanzia, ma il segreto di tanta bontà, come rivela Peppe, è nella cottura e nell’aggiunta dell’aglio che viene rigorosamente schiacciato e quindi rilascia il suo aroma senza coprire i sapori.

Vino Ischia Bianco Superiore DOC Pietratorcia

Bar Ristorante Il Fortino

via Fortino, 37 - Forio

tel. +39 081.5078003

www.ristoranteilfortino.it

à la carte - € 20,00 / € 60,00

Il FortinoIl FortinoIl FortinoIl Fortino