Ischia News ed Eventi - Marina di Stabia ospita l’assemblea generale di Assomarinas, l’Associazione che raggruppa i porti turistici italiani

Marina di Stabia ospita l’assemblea generale di Assomarinas, l’Associazione che raggruppa i porti turistici italiani

Informazioni turistiche
Typography

14 Settembre 2012 ore 15.00.

A presiedere l’assemblea sarà il Presidente di Assomarinas, il dott. Roberto Perocchio, che in un momento così delicato per tutto il comparto nautico vuole accendere i fari dell’attenzione sull’importanza del sistema turismo nautico e cogliere le opportunità di ripresa attraverso un’offerta turistica mirata. L’assemblea generale di quest’anno si riunirà in una sede prestigiosa quale il porto turistico di Marina di Stabia, una vera e propria realtà fra i moderni porti turistici, unico nel Mezzogiorno  in grado di garantire 900 posti barca per imbarcazioni anche superiori ai 40 metri, come i megayacht che navigano nel Mar Mediterraneo. Ma non solo gli argomenti legati all’attuale situazione economica, che ha toccato anche il diportismo di alto livello, sono all’ordine del giorno, ma anche temi importanti come i nuovi sistemi fiscali, i canoni demaniali, i porti turistici in costruzione, i risultati delle indagini congiunturali, gli studi sulle tariffe d’ormeggio, la promozione e i saloni nautici di Genova, Dusseldorf, Roma, Catania e Mosca.

Prima dell’assise generale, il Presidente di Assomarinas Roberto Perocchio ed il Presidente di Marina di Stabia Giovanni La Mura hanno indetto un’assemblea pubblica dal tema  “portualità turistica: work-in-progress tra recessione, programmi di sviluppo, fisco,territorio, impresa” a cui sono stati invitati il Governatore della Regione Campania On. Stefano Caldoro, il Presidente della Provincia di Napoli On. Luigi Cesaro, il Sindaco di Castellamare di Stabia dott. Luigi Bobbio, il Capo del Compartimento Marittimo della Campania Ammiraglio Domenico Picone ed il Capo del Compartimento Marittimo Stabiese Capitano di Fregata Savino Ricco.

Marina di Stabia con i suoi spazi, quindi, la prossima settimana sarà l’agorà in cui si discuterà il presente e le nuove frontiere della portualità italiana: fanno parte infatti di Assomarinas, assieme a Marina di Stabia, tutti i porti turistici più importanti d’Italia.