Ischia News ed Eventi - Avvenne in marzo: la cultura e la guerra
27
Sat, Apr
0 New Articles

Avvenne in marzo: la cultura e la guerra

Rubriche
Typography

In questo momento in cui due guerre atroci bussano ogni giorno alle nostre porte, il Circolo ricorda una iniziativa posta in essere quando – ancor più vicino a noi – una feroce lotta etnica interessava la ex Yugoslavia. Anche i seminari dell’Inter University Center di Dubrovnik dovettero fare i conti con i pericoli derivanti da bombardamenti e massacri. Ma la cultura non si fermò e, grazie all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e al Circolo Sadoul, i convegni si svolsero a Ischia. 

Ospitammo così – nel marzo del 1992 – i partecipanti agli incontri in tedesco e in inglese sui temi “Wertprobleme in den Sozial- und Geisteswissenschaften” e “Identity and civil Society”. 

Scorrendo le pagine dedicate alla storia del Circolo (sul sito www.sadoul.it alla pagina “pubblicazioni”) si trovano altre importanti iniziative che si svolsero nel mese di marzo e tra queste vogliamo ricordare ora solo quelle promosse dall’amico Giorgio Di Costanzo, con le serate di poesia del 1980 e ’81 (che ci fecero incontrare i poeti Amelia Rosselli, Dario Bellezza, Elio Pecora, Valerio Magrelli, Bianca Maria Frabotta e Dacia Maraini) ed il primo convegno organizzato in Italia per commemorare ANNA MARIA ORTESE, DIECI ANNI DOPO.