Ischia News ed Eventi - Viaggi

Principali notizie

Arisa, I Parsifal, SLF, Clementino, Emanuela Aureli, Dj Giorgio Prezioso, Rita Ciccarelli & Flowing Gospel, gli Arteteca, Denise King e i Matia Bazar: i protagonisti di un cartellone con tutta la magia del natale.

L’emigrazione ischitana verso le Americhe - XVIII edizione
16/18 settembre 2022 - Torre del Molino, Ischia

Sabato 9 Luglio alle ore 18:30 nella Recital Hall dei Giardini La Mortella si svolgerà il Convegno “La gestione dei beni culturali e paesaggistici tra pubblico e privato”, secondo appuntamento del progetto culturale Kepos, promosso dalla Fondazione Walton e Giardini La Mortella e curato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno.

Focus sull’Arte Sacra di Forio del Prof. Achille della Ragione.
La città delle torri e delle chiese, Forio, patria di santi, poeti e navigatori, assurge da diversi anni agli onori della cronaca per una peculiarità estiva ormai tradizionale.

Protea Sudafricana

Consigli di viaggio

In attesa della riapertura 2021 i Giardini la Mortella regalano via social l’esplosione delle fioriture primaverili

Anche quest’anno il periodo della riapertura dei Giardini la Mortella cade purtroppo nel pieno delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria e la data in cui sarà nuovamente possibile accogliere il pubblico non può essere al momento stabilita. Ma la natura non si ferma e questo è proprio il periodo della massima esplosione delle fioriture: con la Primavera la Mortella viene ammantata da meravigliosi colori e i suggestivi scorci del giardino sono pronti ad accogliere piante e fiori che annunciano l’arrivo della bella stagione.

A Ischia il workshop di Pasquale Vassallo rivela la bellezza sommersa delle coste.
I colori sgargianti delle donzelle pavonine e l’occhio sbarrato di uno scorfano, le fiammanti gorgonie sulle pareti sommerse e le uova di gattuccio che promettono nuove, imminenti vite: i fondali di Ischia si raccontano ai partecipanti del workshop di fotografia subacquea di Pasquale Vassallo, organizzato con l’area marina protetta “Regno di Nettuno” e l’ANS Diving.

Finalmente! Dopo tanti anni, l'Eremo di San Nicola riapre le porte. Un obiettivo importante per l’amministrazione di Serrara Fontana che, venerdì 29 dicembre 2023, inaugura i nuovi spazi museali dell’Eremo.

Sarà un anno celebrativo per il meraviglioso giardino realizzato negli anni ’50 da Lady Susana Walton per suo marito Sir William, il grande compositore del Novecento.
Da sabato 1 AprileGiardini la Mortella di Ischia, torneranno ad accogliere il pubblico nelle tradizionali giornate di apertura di martedi, giovedi, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 19.00.

l’intensa stagione 2022 si è ufficialmente conclusa ma ai Giardini la Mortella le visite, guidate e su prenotazione, proseguiranno anche in inverno!

La Fondazione Walton ha voluto onorare i profondi legami tra Sir William Walton e la famiglia reale inglese.

NA SERATA E VENNEGNA CARCANN
Piazza Fontana, Domenica 18 settembre dalle ore 19:00.

L'Amerigo Vespucci ritorna a navigare nelle acque che circondano l'isola d'Ischia. Il veliero della Marina Militare, costruito nel 1931 come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia navale fu definita dagli americani nel 1962 "la più bella del mondo".

Ammiriamo il sorgere della "Luna rossa" alle spalle dell’isola di Capri e ci mettiamo in cammino. Il percorso si snoda sul sentiero che porta al bosco dei Frassitelli per salire in cresta, passando per Pietra dell’Acqua (enorme masso di tufo che funge da cisterna di raccolta dell’acqua piovana) e prosegue in salita verso la vetta del Monte Epomeo, dove è presente l’eremo rupestre di San Nicola

In occasione delle festività natalizie i tre musei di Forío resteranno aperti al pubblico.

Posticipata la chiusura invernale e apertura straordinaria in occasione del “Ponte di Ognissanti”

Dopo due anni di fermo per via delle restrizioni dovute al Covid, torna Andar per Sentieri. Appuntamento dal 20 al 29 maggio per scoprire e vivere l’isola a piedi grazie ai tanti percorsi naturalistici in cui la natura si coniuga con l’enogastronomia.

Dopo due anni di fermo per via delle restrizioni dovute al Covid, torna Andar per Sentieri.
Appuntamento dal 20 al 29 maggio per scoprire e vivere l’isola a piedi grazie ai tanti percorsi naturalistici in cui la natura si coniuga con l’enogastronomia.

Dal 20 al 30 settembre l'evento organizzato dalla Pro Loco Panza: in programma percorsi notturni ed escursioni via mare
Percorsi guidati alla scoperta dell'isola contadina e delle sue antiche tradizioni, in primis l'agricoltura eroica, che qui ha radici millenarie, con degustazioni, itinerari di trekking e musica dal vivo: Ischia torna a farsi scoprire con "Andar per cantine", la manifestazione promossa dalla Pro Loco Panza che celebra, quest'anno, la tredicesima edizione.

SCONTI TRASPORTO MARITTIMO PER CHI SOGGIORNA A ISCHIA
durante il periodo che va dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Alcuni eurodeputati della commissione trasporti sono in visita a Napoli e Ischia per fare il punto sull'impatto delle inondazioni dello scorso anno sul settore turistico e per esplorare le vie per rendere più ecologica la mobilità.

Malgrado il meteo instabile, da aprile a metà maggio le destinazioni – da Ischia a Sorrento – hanno fatto registrare ottime performance. Il presidente Eliseo Cuccaro: “L’estate avrà numeri importanti, ottima la ripresa dell’isola verde”

Servizio effettuato sull'Isola d'Ischia a Natale 2022 e Capodanno 2023

Da domenica 4 dicembre l’iniziativa della compagnia marittima per alleggerire il traffico su strada a Casamicciola dopo la frana del 26 novembre 

Alluvione Casamicciola del 26.11.2022 - Modifica Linee EAVBUS

Si informa la Gentile Clientela che, a seguito dell’alluvione che ha colpito l’intera Isola d’Ischia ed in particolar modo il Comune di Casamicciola Terme, e che ha determinato la chiusura al traffico veicolare di più strade sull’intero territorio isolano, a parziale modifica ed integrazione dell’avviso precedente, dal giorno 28/11/2022 e fino a nuove comunicazioni, i percorsi delle sottoelencate Linee sono modificati come di seguito specificato:

Le Linee 3: parte dal Porto d’Ischia, transita per via Cumana e per corso Luigi Manzi e giunta a Bar Topless ritorna al Capolinea del Porto.
Le Linee 4, 14 e 16: sono sospese.
La Linea CD: giunta a Cava Grado effettua la inversione di marcia e raggiunge il capolinea del Porto effettuando il percorso della Linea CS.
Le Linee CS e 1: effettuano il percorso Cava Grado – Lacco Ameno andata e ritorno.
Tutte le altre Linee effettuano i loro regolari percorsi.

Tutto questo, compatibilmente con i problemi di viabilità e la disponibilità dei mezzi autorizzati al transito per via Corrado Buono nel Comune di Barano d’Ischia.
Tutte le altre Linee effettuano i loro regolari percorsi.

Info su: www.eavsrl.it - Numero verde 800 211 388 - Pagina facebook.com/paginaeav per parlare con un nostro operatore - Telegram @EavOfficial