Ischia News ed Eventi - Musica

Sabato 10 febbraio 2024, alle ore 10, presso la Basilica Pontificia del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Maria Maddalena di Casamicciola Terme, la Pro Loco Casamicciola Terme APS ha promosso la trentaquattresima Rassegna “Prof. Raffaele Sena” degli studenti di musica dell’isola d’Ischia, nella convinzione che “La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori.” (L. S. Bach).

L’evento nasce con l’intento di valorizzare la diffusione della cultura musicale ad ogni livello, offrire una qualificata opportunità ai giovani studenti di musica di far partecipe l’intera collettività della loro esperienza artistica e favorire la pratica della musica d’insieme.

L’iniziativa vuole, inoltre, promuovere, soprattutto a livello locale, le attività creative dei giovani, fornendo loro delle opportunità di crescita poco esaltate e favorite, per venire incontro alla vitale necessità dei giovani di poter comunicare le proprie esperienze, di poter dialogare e confrontarsi in una società in cui è estremamente difficile poter emergere, farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto e consapevole.

La Rassegna è intitolata al prof. Raffaele Sena (1908-1998), indimenticabile fondatore e presidente degli Amici della Musica dell’isola d’Ischia, nonché lungimirante operatore turistico a cui l’isola d’Ischia deve tanto soprattutto per l’instancabile sua opera per far conoscere Ischia oltre i confini nazionali. Fu proprio il prof. Sena a volere tale appuntamento con i giovani della nostra isola e, fino ad oggi, la manifestazione raccoglie unanimi consensi presso i giovani musicisti isolani.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori”

 

Locandina Rassegna Sena 10 2 2024

Sensazioni, il nuovo progetto musicale di Luigi Petruzzi, è un album di 16 brani strumentali al pianoforte ispirato all'acqua. Il suono delle onde e l'infinito movimento del mare, riflettono l'atmosfera dell'album e descrivono la sorgente della nostra vita tra mille note e mille gocce, il cui brano inizia e finisce con il suono del mare di Paestum registrato in presa diretta dal compositore.

Musica e gastronomia d’eccellenza al servizio della solidarietà Musica, gastronomia e solidarietà si incontrano a Forio d’Ischia in occasione dell’iniziativa “San Martino Festa Ammore e Vino”. Domenica 5 novembre 2023, dalle ore 12, il centro storico di Forio sarà vestito a festa per la terza edizione dell’evento il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza alle Onlus Fiori di Giada e alla Catena Alimentare Nunzia Mattera.

Altri articoli …