Ischia News ed Eventi - Viaggio negli scatti di Tommaso Monti. Tra pasta e modelle nella sua prima personale “Pasta in testa”

Viaggio negli scatti di Tommaso Monti. Tra pasta e modelle nella sua prima personale “Pasta in testa”

Fotografia
Typography

Tommaso Monti è un noto fotografo dell'isola d'Ischia. I suoi ambiti specifici, in cui si è specializzato, sono il food e la ritrattistica. Ed è partendo da questi due concetti solo apparentemente in contrasto tra loro che ha deciso di fonderli in una prima mostra personale dal titolo “Pasta in testa” che si preannuncia originale e creativa. Sarà ospitata nell’elegante scenario della baia di Sant’Angelo d’Ischia presso il ristorante “Divina” dalle 20.30 di domenica 2 luglio


“Pasta in Testa” è la prima mostra personale, monotematica, di Tommaso Monti (www.tommasomonti.com). Nello splendido sfondo della baia di Sant’Angelo d’Ischia, si terrà presso il ristorante “Divina” già crocevia di numerosi eventi e cene con chef stellati. La mostra, aperta a tutti, è programmata per domenica 2 luglio dalle 20.30. Il noto fotografo ischitano esporrà sedici scatti suggestivi in cui prevale l’unione tra food e ritrattistica, suoi campi d’azione. Dalla fusione di aspetti particolari nella fotografia traspare tutta la passione di un professionista singolare che racconta l’essere umano in modo innovativo. Con la collaborazione e il supporto di Rino Hair Spa di Lacco Ameno, i due hanno articolato le acconciature scegliendo e associando ad ogni scatto un tipo di pasta diverso per esaltare forme, espressioni, sensazioni e personalità eterogenee. Il risultato palesa visi e metamorfosi in una nuance eclettica e mai banale. Pasta lunga e corta legata al capello lungo o corto, esaltano movimento, staticità, ingenuità e sfrontatezza in un gioco di significati e contrasti che presenti nell’essere umano diventano il filo conduttore di un racconto esclusivo. Ad ingresso libero, si potrà gustare un aperitivo al tramonto o un calice di vino delle Cantine Tommasone e lasciarsi coinvolgere dal panorama espressivo e variegato della personalità umana resa chiara e manifesta in modo semplice e immediato. L’inizio del vernissage è previsto alle ore 20.30.
Il presente vale come invito

Tommaso Monti nasce e vive sull’isola d’Ischia. Coltiva la passione fotografica sin da adolescente cominciando con analogico. A causa del variegato processo produttivo delle sue fotografie sviluppa col tempo un amore e odio per la materia fotografica, fino ad abbandonarla per poi farsi nuovamente coinvolgere dalla sua passione con l’avvento delle nuove tecnologie. La tecnica digitale gli ha permesso di essere autore di tutto il processo produttivo, dal pensiero allo scatto sino alla postproduzione e alla stampa. La passione si trasforma, così, nel suo lavoro. Inizia a studiare tecnica e composizione da autodidatta e frequenta corsi in tutta Italia sia con docenti fotografi nazionali sia internazionali. Negli anni comincia a collaborare con fotografi professionisti esprimendo le sue foto migliori come ritrattista e con la fotografia di food. La sua è una sperimentazione continua che lo porta sempre a nuove esperienze prima come vice direttore della fotografia in un lungometraggio ischitano con produzione indipendente “l’ultimo tango spaghetti noir”, poi come direttore della fotografia del medio metraggio “blue magic”. Oggi si occupa anche di video musicali per musicisti internazionali, spot pubblicitari e web series.