Ischia News ed Eventi - Questo weekend c’è Scarium, visita teatralizzata del vicolo del Torrione

Questo weekend c’è Scarium, visita teatralizzata del vicolo del Torrione

Teatro
Typography

"Scarium" è il vicolo dello scaro, la parte del porto di Forio che una volta era dedicata al rimessaggio delle barche, oggi noto come vicolo del Torrione. In questo vicolo nel corso dei secoli si sono succeduti eventi e personaggi che hanno raccontato la storia della comunità foriana. Venerdì 15 e Domenica 17 dicembre, in doppia replica alle ore 20.30 e alle 22.00 la compagniaCollettivo Barberia” accompagnerà gli spettatori in una visita teatralizzata che racconta personaggi e vicende dimenticate.

Lo spettacolo ha esordito nel 2015, ma questa in scena nel weekend è una versione rinnovata, frutto di una ricerca storica ancora più approfondita tra carte di archivio e registri parrocchiali. Si narreranno vicende oscure di omicidi, ribellioni e follia nel vicolo più inquietante di Forio. Lo spettacolo è scritto e diretto da Corrado Visone. La guida che accompagnerà gli spettatori è Pierpaolo Mandl. Gli attori in scena sono Alessandra Criscuolo, Valentina Lucilla Di Genio, Elisabetta Maschio, Giusy Di Meglio, Mattia Sirabella, Saverio Casciello, Alessandro Scotti. Le musiche dal vivo sono di Denis Trani. 

L’appuntamento è venerdì 15 e domenica 17 dicembre. In ogni data ci saranno due repliche, la prima alle 20.30, la seconda alle 22.00 e si entrerà dall’ingresso di via Torrione da Corso Francesco Regine

Lo spettacolo è gratuito. È gradita un’offerta a piacere. Posti limitati. Info e prenotazioni al 347 75 69 844.

Scarium 2023 3