Ischia News ed Eventi - PANZA: GIOVEDI' 8 SI INAUGURA IL PRESEPE 2016 DELLA MOVEO!

PANZA: GIOVEDI' 8 SI INAUGURA IL PRESEPE 2016 DELLA MOVEO!

Info utili
Typography

Questione di ore e tutti avranno la possibilità di ammirare il Presepe artistico 2016 dell'Ass. giovanile Moveo di Panza, realizzato nei locali della famiglia Polito in via M°Cav.Leonardo Impagliazzo, nei pressi della pizzeria "Da Luca-Tuttopizza".


L'inaugurazione avverrà giovedì 8 dicembre alle 19.30 alla presenza e con la benedizione  del Vice Parroco di Panza Don Vincenzo Avallone (socio onorario dell’associazione Moveo), con cioccolata calda per tutti i presenti.

Si tratta della settima esperienza di realizzazione di presepe artistico da parte dei ragazzi dell'associazione Moveo, classificatisi al 3°, al 2° e tre volte al 1° posto della categoria Privati al concorso presepistico AIAP di Ischia, oltre ad aver ricevuto il Premio Pietro Ferrandino lo scorso anno.

Anche quest’anno l’obiettivo principale dei costruttori è stato quello di realizzare un’opera diversa rispetto al passato. Tra le numerose innovazioni di quest’anno vi sono il cielo, più curato degli anni precedenti, e materiali e modalità utilizzate per rendere più verosimili le catene montuose sullo sfondo. Frontalmente sono disposti i mestieri.

Sulla sinistra è da notare la cantina “Pallone”, con le botti, i torchi e i palmenti. Sulla destra la grotta della Natività. Attenzione è data agli effetti: dalla scansione temporale del giorno e della notte, al vento, all’acqua che bolle, ai fuochi, alla cascata, fino all’asinello che muovendosi spinge lo “’ngigno”. 

Si è privilegiato l'uso di materiali leggeri: pietra pomice, pietra di tufo e polistirolo. I vecchi pastori in cartapesta, utilizzati fin dagli anni '80, sono stati restaurati da Chiara Gigantelli in occasione del presepe artistico 2010.

Ad essi si affiancano altri pastori, tra cui quelli in movimento che contribuiscono a dare dinamicità alla scena.. Il tavolato su cui è allestita l’opera misura 4,5 mt x 4 mt
Appuntamento per tutti allora a Giovedì 8 dicembre a Panza alle ore 19.30 per ammirare il Presepe artistico 2016!

ORARI DI APERTURA
 
Feriali: 17.00 – 20.30
Festivi: 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.30
24 dicembre e 31 dicembre: 10.00-13.00 / 15.00 – 17.30