Ischia News ed Eventi - Ai giardini la Mortella, la Fondazione W. Walton e l'Associazione Terra rendono omaggio ad Arturo Toscanini nel 150 esimo anniversario della nascita

Ai giardini la Mortella, la Fondazione W. Walton e l'Associazione Terra rendono omaggio ad Arturo Toscanini nel 150 esimo anniversario della nascita

Arturo Toscanini

Musica
Typography

Sabato 14 ottobre ai Giardini la Mortella si terrà un importante momento culturale: La Fondazione William Walton e "l’Associazione Terra" celebreranno il 150 esimo anniversario della nascita di Arturo Toscanini (1867-1957) il più grande direttore d’orchestra della prima metà del Novecento: "un uomo - come riporta la Fondazione Toscanini di Parma, sua città natale - prima ancora che un artista, capace di segnare profondamente il secolo in cui è vissuto". La giornata ischitana ne ricorderà la figura artistica e la fama internazionale, insieme al suo rapporto con Napoli e il Teatro San Carlo. Il 2017 del resto è un anno segnato da un duplice significativo anniversario toscaniniano, il 150° della nascita appunto ma anche il 60° della morte.

Ad Ischia sarà anche l’occasione per ricordare il soggiorno di Toscanini a Casamicciola nell'estate del 1953, per un ciclo di cure termali: nelle sue lettere descrive l'Isola Verde come un paese di sogno, a dream country. La presenza a Casamicciola di Toscanini fu documentata dal fotografo Gaetano Di Scala e dalla rivista l’Europeo, le cui foto fecero il giro del mondo. In questo momento di difficoltà per l’isola d’Ischia, dopo il sisma dello scorso agosto, fa piacere ricordare come Toscanini, un personaggio della caratura internazionale, si sia affidato alle virtù curative delle sue acque termali. 

Ricco il programma della giornata, che si terrà nella sala recite:

11.00 - Saluto di benvenuto - Alessandra Vinciguerra, Presidente della Fondazione William Walton e La Mortella - Saluti di Franco Iacono, presidente onorario Associazione Terra

11.15 - Lina Tufano, Responsabile Artistica della Fondazione William Walton e La Mortella: l’Arte di Toscanini

11.30 - Paola Severini, Segretario generale del Comitato Internazionale Viva Toscanini: Il mito di Toscanini nel mondo

11.50 - Francesco Canessa, già Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli: Toscanini, Napoli e il San Carlo con proiezione di video d’epoca.

La conferenza è ad ingresso libero.

Alle 17.00 nell’ambito degli Incontri musicali autunnali seguirà un concerto di pianoforte con Alex Trolese che proporrà un repertorio con musiche di Mozart, Chopin, Debussy, De Falla.
Il concerto è con ingresso a pagamento e su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il pianista Alex Trolese si esibirà anche domenica 15 Ottobre sempre alle ore 17.00.

Quello di sabato 14 Ottobre sarà un nuovo momento celebrativo che vuole testimoniare l’impegno della Fondazione Walton nella valorizzazione e nella divulgazione dell’immenso patrimonio storico-culturale che l’isola d’Ischia custodisce.