Ischia News ed Eventi - Forio e il suo ottobre tra concerti e cultura

Forio e il suo ottobre tra concerti e cultura

Musica
Typography

La musica crea legami e, spesso, se ne condivide il significato e il senso senza saperlo o conoscerlo. Giunta alla sua ottava edizione, l’attività dell’associazione culturale “Ischia Musica”, con il patrocinio della Regione Campania e del comune di Forio, riprende il suo consolidato vigore.

Nel mese di ottobre 2017, dal prossimo 15 al 22, si alterneranno concerti e presentazioni per promuovere l’ascolto del linguaggio universale, la musica appunto, e la lettura. Forio diventerà un luogo nel "luogo" e assieme alla possibilità di ascoltare i concerti in programma, si potranno visitare le sue chiese antiche e caratteristiche – per esempio quella di San Gaetano o l’Arciconfraternita Visita Poveri -, o immergersi nel flusso inspiegabile ma affascinante e sensibile di note e suoni armonici. Il coordinatore dei corsi, Corrado Pasquotti, e la docente di flauto Federica Lotti, assidui frequentatori di Ischia, anche quest’anno testimoniano la propria passione per l’isola.

Accanto alla musica da camera, al pianoforte e al violino, non mancherà la partecipazione, già da lunedì 16, di artisti di prim’ordine come la figlia del compositore francese André Jolivet, Christine; oppure la presenza di Robert Bresin, di origini veneziane, professore presso il KTH (ossia il Royal Institute of Technology) di Stoccolma che spiegherà la possibile corrispondenza e creazione di musica mediante il movimento del corpo umano attraverso la tecnologia.

Le esibizioni si alterneranno con lezioni aperte programmate dal lunedì a sabato, dalle 10.30, presso le chiese di San Gaetano e Arci Confraternita Visita Poveri, il Torrione e i Giardini Ravino. L’ingresso è gratuito.

Per iscrizioni e informazioni www.ischiamusica.com e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

programma Ischia Musica