Ischia News ed Eventi - La Fondazione William Walton accoglie il Festival Internazionale della Filosofia

La Fondazione William Walton accoglie il Festival Internazionale della Filosofia

Musica
Typography

Anche quest'anno, la Fondazione William Walton accoglie il Festival della Filosofia di Ischia nei Giardini La Mortella, con due appuntamenti che danno il via alle giornate conclusive di conferenze tematiche: il Concerto e la Lectio Magistralis.

Si inizia mercoledì 20 settembre alle 20:00, con un concerto di musica classica organizzato dalla Fondazione Walton; il giorno dopo, giovedì 21 settembre, ci sarà la registrazione dei partecipanti al Festival seguita alle 19:30 dalla Lectio Magistralis tenuta da Cinzia Sciuto, condirettrice di MicroMega, sul tema “Abbiamo diritto a realizzare i nostri desideri?”.

Il concerto di mercoledì 20 settembre vedrà l’esibizione del duo violino e pianoforte Cimatti-Gaggini.

Il programma musicale prevede l'apertura con un omaggio a William Walton nel 40° anniversario della scomparsa: verranno eseguiti i Two Pieces for Violin and Piano, dedicati ai celebri attori britannici Laurence Olivier e Vivien Leigh, grandi amici di sir William e lady Susana Walton.

Seguirà un brano che ha una profonda connessione con il tema del Festival della Filosofia di quest'anno: “Desiderio". Si tratta della più famosa di tutte le sonate per violino e pianoforte di L. van Beethoven, ovvero l'op.47, conosciuta come la Sonata “a Kreutzer” dal nome del violinista a cui è stata dedicata e celeberrima presso il grande pubblico per l'omonimo racconto di Tolstoi, dove lo scrittore russo indaga sul desiderio che si trasforma in gelosia e che sfocerà in un uxoricidio.

Infine verrà eseguita la Sonata per violino e pianoforte n.1 op.80 di Prokofiev, scritta durante il periodo della seconda guerra mondiale, e caratterizzata da un ordine, un equilibrio e un controllo stilistico raramente così misurati in Prokofiev, rispondendo ad aspirazioni di chiarezza linguistica e di trasparente classicità. 

L’ingresso è libero a partire dalle 19.30, previa prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.