Ischia News ed Eventi - Rassegna del Teatro Isolano. Presentato il Cartellone della seconda edizione - Al Teatro Polifunzionale Ischia il varo ufficiale della seconda edizione 15 spettacoli e 35 serate di teatro

Rassegna del Teatro Isolano. Presentato il Cartellone della seconda edizione - Al Teatro Polifunzionale Ischia il varo ufficiale della seconda edizione 15 spettacoli e 35 serate di teatro

Teatro
Typography

La Rassegna del Teatro Isolano è un gradito ritorno nel panorama artistico ischitano

L’esercito degli oltre 250 attori isolani è pronto ad andare in scena e contendersi i vari premi in palio. Il Presidente Enzo Boffelli prima di presentare gli spettacoli ha voluto chiarire alcuni aspetti in risposta ad alcuni articoli usciti sulla stampa locale che polemizzavano sulla gestione del Teatro Polifunzionale.

«L’associazione Amici del Teatro adopera la struttura grazie a una convenzione con l’amministrazione del Comune d’Ischia, stipulata nel 2014 e ci consente di usufruirne per 90 serate circa, la struttura viene utilizzata a più riprese dalla scuola, dalla comunità e da chiunque ne abbia bisogno, grazie anche al nostro lavoro. Nell’ultima assemblea dei soci è stato deliberato di prendere a rimborso spese due persone che ci avrebbero coperto la completa fascia oraria dell’apertura del Teatro garantendo la piena funzionalità della struttura.

Facciamo del nostro meglio affinché possa essere veramente utile alla comunità isolana, noi qui lavoriamo tutti quanti gratuitamente a parte chi viene a fare le pulizie e a svolgere un lavoro di segreteria utile affinché la struttura possa funzionare al meglio». Il Presidente chiarisce anche altre polemiche scritte sui profili social di alcune testate giornalistiche isolane, in cui si affermava che Amici del Teatro non ha sempre pagato la SIAE, «Amici del Teatro ha sempre pagato la SIAE» come dimostrato dalle rassegne organizzate e le fatture emesse.


Fatti i dovuti chiarimenti che speriamo pongano fine una volta per tutte alle polemiche, è stato presentato il cartellone della Rassegna.
15 spettacoli per ben 35 serate di teatro che ci accompagneranno fino a primavera inoltrata, dal 24 febbraio al 28 maggio 2017. Questi i numeri della seconda edizione della Rassegna del Teatro Isolano, svelata giovedì 16 febbraio al Teatro Polifunzionale Ischia. Il progetto più caro all'associazione Amici del Teatro, che riporta in auge la prima vera manifestazione teatrale ideata sull’isola d’Ischia. L’iniziativa ha il fine di valorizzare un settore, quello delle compagnie filodrammatiche amatoriali dell’isola, che costituisce da sempre una realtà indiscutibilmente viva e dinamica.


La giuria, presentata da Enrica Buonocore, sarà composta dal Presidente Elisabetta Mazzella, Anna Rosaria Marcellino, Teresa Sasso Annamaria Agostino, Luigi Ciriminna, Giovangiuseppe Sasso e Giovangiuseppe D’Ambra. Verrà riproposta la giuria popolare che consentirà al pubblico di votare gli spettacoli.
Nelle ultime due settimane in cartellone ci saranno anche i saggi dei laboratori teatrali organizzati dall’associazione Amici del Teatro con la collaborazione dei Tutor: Luigi Mennella, Enzo Boffelli e Claudio Iacono e di Giuseppe Iacono.

CARTELLONE RASSEGNA DEL TEATRO ISOLANO

24 - 25 - 26 febbraio - Divini Commedianti - Sogno di una notte di mezza sbornia di E. De Filippo
10 - 11 - 12 marzo - Filodrammatica E. Canestrini - Tiempe nuoste di E. Canestrini
17 - 18 - 19 marzo - Anema e Core - Non ti pago di E. De Filippo
24 - 25 - 26 marzo - Compagnia Giannino Messina - Che' s'adda fa' pe' campà di M. e D. Canzano
31 marzo - 1 - 2 aprile - Scacciapensieri - E’ doje facce da fortuna di R. Caianiello
7 - 8 - 9 aprile - Filodrammatica Don Bosco - Quanto volete? di Gabriele Carrino
21 - 22 - 23 aprile - La Compagnia della Danza - Pinocchio the dance story - Regia di Barbara Castagliuolo
28 - 30 aprile e 1 maggio - The Creative Arts Teresa Coppa - Orlando Furioso - Regia di E. Cocciardo
5 - 6 - 7 maggio - Compagnia Instabile del Torrione – Forio - Eternamente Napoli – Il musical della canzone partenopea dedicato al M° Tonino Esposito - Adattamento e regia di Gaetano Maschio
12 - 13 - 14 maggio - Quarta Parete - Più nera della mezzanotte - Regia di R. Impagliazzo e C. Visone
19 - 20 - 21 maggio - saggi dei laboratori
27 maggio - saggi dei laboratori
28 maggio - premiazione

 

Rassegna del Teatro Isolano