Ischia News ed Eventi - FORIO IN CORSA FA IL BOTTO: 197 PARTECIPANTI ALLA 12ESIMA EDIZIONE!

FORIO IN CORSA FA IL BOTTO: 197 PARTECIPANTI ALLA 12ESIMA EDIZIONE!

Podistica
Typography

Nell'ultimo giorno dell'anno, la 12esima edizione di Forio in Corsa sfonda e festeggia nel migliore dei modi il passaggio all'anno nuovo.


Battuto ogni record per quel che riguarda i partecipanti, a cominciare dai bambini (ben 46 i piccoli tra i tre e i sette anni), fino agli atleti iscritti alla competitiva di 10 km (ben 195!), passando per i ragazzi della gara di 1km e la non competitiva di 2,5 km (31 nella prima gara, 16 nella seconda) per un totale di 197 partecipanti! Mai Forio in Corsa ha raggiunto numeri così importanti, che aumentano se si vanno a considerare anche le tantissime persone presentatesi in piazzetta San Gaetano per assistere all'evento organizzato dal Club La Strambata di Emiddio Mancusi e dalla Forti e Veloci Isola d'Ischia di Michelangelo Di Maio.

Doveroso sottolineare la totale gratuità delle partecipazioni, al netto della gara competitiva di 10 km a cui era possibile iscriversi con un contributo di appena 5 euro. Tutti e 197 i partecipanti hanno ricevuto il proprio pacco gara che si è poi andato ad aggiungere ai numerosi premi messi a disposizione per gli atleti più meritevoli.

La manifestazione è stata poi onorata dalla presenza del paratleta ischitano (nonché miglior isolano 2016) Gianni Sasso, al quale l'organizzazione ha voluto fortemente consegnare un riconoscimento per essersi particolarmente distinto nel 2016.


Gianni Sasso, dopo la partecipazione alle Paralimpiadi di Rio 2016, è ritornato a correre sulle stampelle partecipando a Forio in Corsa in vista dei prossimi appuntamenti che lo rivedranno nuovamente protagonista in Europa. IL RACCONTO DELLA GIORNATA. Puntualissimi i bambini e i ragazzi che alle ore 12.00 in punto si sono radunati per iscriversi alle rispettive gare.

I banchetti delle iscrizioni sono stati letteralmente presi d'assalto e il numero degli iscritti aumentava con il passare dei minuti. Si è potuto avere un belcolpo d'occhio grazie alla t-shirt regalata dal negozio "Shirt" di Gennaro e Pina De Vita, che i bambini della 200 metri e i ragazzi della gara di 1km hanno dovuto indossare subito per prendere parte alla competizione.

Tanto entusiasmo e una piazza pienissima hanno accolto l'arrivo dei bambini al traguardo e, dopo 200 metri di corsa, nessuno dei piccoli è inciampato o caduto; tutti sono arrivati sorridenti traguardo, anche questo un record della manifestazione. Dopo aver premiato con un ricordo di Forio in Corsa i 45 bambini, si è dato il via alla gara di 1 km e a seguire alla gara non competitiva di 2,5 km.

Nel mezzo la premiazione dei primi sei ragazzi e delle prime sei ragazze partecipanti alla gara di 1km e la stessa premiazione è stata poi bissata anche per la gara non competitiva di 2,5 km.


Alle 14.00 in punto è stato dato il via alla gara competitiva di 10 km che si è svolta in un clima sereno e tranquillo, ma soprattutto in maniera sicura grazie alla Forio CB e agli uomini  della Polizia Municipale del comune di Forio.

Festa grande durante le premiazioni della 10km, a cui si è aggiunto anche un importante premio messo a disposizione dalla famiglia Patalano del "Fornaretto" in memoria di Francesco Patalano, il quale da sempre ha supportato la manifestazione. Il premio è stato consegnato all'atleta più giovane che per primo ha tagliato il traguardo e si è aggiunto ai due importanti riconoscimenti conferiti a Gianni Sasso e Alessio Ambra (runner più longevo in attività), oltre ai primi sei uomini e donne ed ai premi per il primo e la prima di ogni categoria.

Festa grande, però, anche ai bordi della strada grazie al Pizza & Pasta Party offerto dalla Pizzeria La Strambata e dai Ristoranti "La Casereccia" e "Paolo". All'appuntamento non poteva mancare il mitico parroco don Pasquale Sferratore, il quale non solo alla veneranda età di ottanta (e tanti) anni ha girato tre volte sul percorso con la sua inseparabile bici, ma ha pure cantato a squarciagola per due volte "O' Sole Mio", facendo impazzire la piazza.

Insomma, un clima speciale e unico (non solo per le condizioni di meteo) ha accompagnato una giornata storica. Altro dato rilevante è stata la numerosa presenza di persone alla premiazione della gara di 10 km, a quattro ore dall'inizio della manifestazione; altro segnale di un successo importantissimo raggiunto dall'organizzazione di Forio in Corsa.

Un ringraziamento va ai numerosi sponsor che hanno supportato la manifestazione: Allianz Bank Forio, Pizzeria La Strambata, Abbigliamento Shirt, Oromania di Maurizio Fiore, Verde Assicurazioni, Cantine Pietratorcia Keramos Ceramiche, Casthotels, Nonno Franchino, La Conchiglia, Maurizio Store, i ristoranti "La Casareccia" e "Paolo", Mondial Primizie di Panza  e sopratutto l'Amministrazione comunale di Forio nella persona del sindaco Del Deo, i vigili urbani di Forio, il Forio CB, Lello Buono e la sua famiglia per la disponibilità, Bite & Byte per il servizio di cronometraggio, il parroco don Pasquale Mattera per gli spogliatoi, il DJ Mario D'Avanzo.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che in un modo o nell'altro hanno contribuito al successo di una storica edizione di Forio in Corsa. L'appuntamento è per l'anno prossimo, che questo 2017 sia ricco di soddisfazioni per tutti.