Ischia News ed Eventi - Al Torrione di Forio - “Paradigmi in Color”

Al Torrione di Forio - “Paradigmi in Color”

Arte
Typography

Il palinsesto delle esposizioni delle “Arti Figurative al Torrione di Forio” si arricchisce di  due nomi molto noti al raffinato pubblico, che segue con interesse, gli eventi  costantemente allestiti nella dimora dell’indimenticabile artista Giovanni Maltese, che tanto lustro ha dato all’intera comunità isolana. 

Dobbiamo  ringraziare la gentile consorte, l’acquerellista anglosassone Jennifer Fanny Fayrer, che, donando le opere del marito e restituendo la torre (nel frattempo riscattata dall’enfiteusi) alla comunità foriana, ha permesso di godere delle sue opere e di instaurare un proficuo avvicinamento di tanti Artisti che si sono avvalsi della Sala Mostre per esporre i propri elaborati.
Per celebrare degnamente l’anniversario della morte di Giovanni, che ricorre domenica ventuno agosto, e rendere omaggio a Jennifer, l’Associazione Culturale Radici ha scelto un collaudato binomio artistico al femminile. Due prestigiose pittrici si cimentano in un nuovo percorso artistico e saranno in scena al Torrione con le loro tele dal 13 al 26 agosto 2016. “Paradigmi in Color”  è il titolo di questa innovativa mostra, che racchiude il progetto  di Caterina Iacono e Roberta Sirabella (in arte Baky Red). Le opere esposte tendono ad esplorare nuovi sentieri artistici, attraverso l’uso eclettico di colori vivaci che si dipanano fluidi sulle tele, dove caos, fantasia e realtà formano un connubio armonico.
L’Architetto Caterina Iacono ha pubblicato una raccolta di poesie e immagini fotografiche edito dalla Valentino Editore nel 1990. E’ inoltre, paesaggista, pianificatore e conservatore. Laureata alla Federico Il di Napoli presso Palazzo Gravina, è iscritta all’Ordine degli Architetti di Napoli ed è Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Napoli dal 2008. Riveste inoltre la carica di Responsabile tecnico della Barocco Immobiliare srl, dello stilista Rocco Barocco dal 2008.
La Dottoressa Roberta Sirabella, dopo aver conseguito la maturità classica, ha frequentato la scuola  di recitazione del Teatro Diana di Napoli ”La palestra dell'attore” ed ha calcato le scene con la compagnia teatrale “Gli Instabili” fino al 2007. Nel 2005 ha pubblicato una raccolta di storie “Do not disturb” di genere noir. Si è laureata nel 2012 presso l’Università di Bologna in Discipline delle Arti ,della Musica, e dello Spettacolo (DAMS). Nel 2013 ha realizzato a Bologna la sua prima mostra artistica dal nome “Nella mente di Baky Red”, esponendo quadri di genere astratto, padroneggiando le tecniche della pittura a olio e acrilico su tela. Progetti futuri: pubblicazione del romanzo “I misteri del Tempo”.
L’Associazione Radici invita tutti al vernissage sabato 13 agosto ore 21.30, ringraziando i gentili visitatori, il Comune di Forio e l’Istituto Cristofaro Mennella.
Per info visitate il sito alle pagine http://www.iltorrioneforio.it/fotogallery/mostre-2016/paradigmi-in-color/ e http://www.iltorrioneforio.it/fotogallery/mostre-2016/paradigmi-in-color/fotogallery/#jp-carousel-2016 oppure contattateci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  Facebook: Museo Civico Giovanni Maltese  Twitter Il Torrione.
Luigi Castaldi.