Ischia News ed Eventi - Ad Ischia il VI workshop di Urban Sketchers a Ischia

Ad Ischia il VI workshop di Urban Sketchers a Ischia

Arte
Typography

Dopo cinque edizioni di successo, ecco la nuova proposta per il prossimo autunno: "On Assignment" (letteralmente "su commissione") vi trasformerà per cinque giorni in inviati speciali, alle prese con la redazione di un reportage collettivo sull'isola di Ischia. 

Siamo particolarmente felici di avere con noi come guest artist e instructor Gabriel Campanario, illustratore e giornalista di stanza a Seattle, noto per la sua rubrica "Seattle Sketcher" sul Seattle Times e fondatore della comunità degli Urban Sketchers. Da un gruppo su Flickr nel 2007 a un blog collettivo, a un'associazione no-profit, questa idea di Gabi di raccontare col disegno la vita nelle città e di condividerla (in rete, sulla carta stampata e in incontri dal vivo come questo), non smette da dieci anni di coinvolgere sempre più persone in tutto il mondo.

Guidati da Simo Capecchi, Caroline Peyron e Gabriel Campanario, i partecipanti di del workshop racconteranno la vita del paese di Ischia Ponte, le attività legate alla pesca, alla campagna, all'archeologia e al turismo. Con noi ci sarà anche la giovane illustratrice e fumettista Cristina Portolano invitata come graphic journalist a documentare l'esperienza del workshop. 

Saranno dati consigli pratici per disegnare sul campo e tratteremo argomenti come selezionare una storia, condurre un'intervista disegnata, approfondire le fonti, lavorare con gli editori e disegnare pensando al lettore destinatario del reportage. La mattina i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi per seguire Gabi, Simo e Caroline sul posto e sperimentare i loro diversi approcci e modalità di combinare testi e disegni. Nel pomeriggio ognuno lavorerà più sul proprio "pezzo", da solo o in gruppo, in uno dei luoghi e temi proposti, insieme ai tre istruttori.

L'esito del nostro lavoro avrà anche uno scopo entusiasmante! Una selezione di storie e disegni sarà pubblicata su carta in un giornale vero e proprio, stampato da una tipografia locale e distribuito l'ultimo giorno del workshop.

Questa speciale edizione unica renderà omaggio alla tradizione di reportage disegnato diffusa alla fine dell'Ottocento quando i giornali spedivano abitualmente gli artisti a disegnare gli eventi sul posto. Per richiamare uno di questi periodici distribuito in Australia e Nuova Zelanda tra il 1873 e il 1889, "The Australasian Sketcher", chiameremo il nostro giornale “The Ischia Sketcher”.

Iscrizione: € 270 (includono le ore di workshop secondo il programma). Il 10% del ricavato va all'associazione no profit Urban Sketchers.

Per iscriversi email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Eventuali spese di trasporto collettivo sull'isola (per le attività pomeridiane) sono a carico dei partecipanti.

 

Partecipanti: max 35 / min 15. Ogni livello di esperienza è benvenuto. 

Lingua: Inglese. Traduzione in italiano quando necessario.

 

Sponsor: Hahnemühle donerà un taccuino Report&Art e un blocco di carta da acquerello "Britannia" ad ogni partecipante!

 

Alloggiare a Ischia: l'Albergo il Monastero, situato all'interno del Castello Aragonese di Ischia, propone ai partecipanti uno sconto del 20% sulle loro tariffe per una camera doppia. Per beneficiare di questa offerta prenotate il prima possibile, le camere disponibili sono poche: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Altre sistemazioni si possono trovare nella zona di Ischia Ponte antistante il castello oppure sul sito di Airbnb.