Ischia News ed Eventi - Ischia Street Art: Zeus40 - Synthesis

Ischia Street Art: Zeus40 - Synthesis

Arte
Typography

Il noto street artist napoletano Luca Caputo in arte “Zeus40” sarà presente a Forio alla Ischia Street Art Gallery dal 16 settembre al 16 ottobre con una personale dal titolo “Synthesis” . Per l’occasione l’artista ,che viene regolarmente sponsorizzato dalla Belton Spray Paint, realizzerà un graffito lungo 6 metri per 3,5 metri di altezza nella zona rossa tra Lacco Ameno e Casamicciola.

Con l’inaugurazione di sabato 16 settembre dalle ore 19,00 in poi, Ischia Street Art ospita nei propri locali, a Forio in via Costantino n°28, in pieno cento storico, la personale dello street artist napoletano Luca Caputo in arte “ZEUS40”. La mostra “Synthesis” è curata da Salvatore Iacono. Da anni impegnato nel campo dell’arte e dello spettacolo, Salvatore Iacono è l’ideatore di Ischia Street Art che da quest’anno si impone come una realtà che vuole essere protagonista nel mondo della urban art internazionale con mostre, esibizioni esterne, festival, seminari, riqualificazione urbana e makeup artistico in genere.

Per l’occasione Zeus40 e Ischia Street Art omaggeranno le persone colpite dal terremoto del 21 agosto, con un grande graffito di rinascita e speranza lungo 6 metri per 3,50 metri di altezza in prossimità della zona rossa a Lacco Ameno, Fango, la cui realizzazione sarà sponsorizzata dal brand Belton Spray Paint.

Luca ”Zeus40“ Caputo nasce a Napoli l'8 febbraio del 1980; Inizia a dipingere con gli spray nel 2000, quando,. affascinato dai graffiti che circondano la periferia della sua città decide di seguire le orme dei grandi writer campani, Nei primi anni si ispira fortemente ai wildstyle newyorkesi ma con uno studio costante ed approfondito riesce ad allontanarsi dagli standard classici, maturando un lettering innovativo e personale.

Durante questi anni è ospite dei più importanti eventi di graffiti in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Grecia, Inghilterra, Polonia, Belgio, Libano e Olanda ed espone in diverse mostre internazionali tra cui Graff me Lebanon, Beirut, L’ètonnante rencontre de Vèronèse, Team Gliss, Mister Freeze, Graffiti Fever, Artcurial, Tolosa, Aerosoul playground, Marsiglia, Un Musee’ a’ ciel ouvert, Parigi, Gold members, Strasburgo, Napoli citta’ creativa in pop art presso il “PAN” museo di arte moderna di Napoli, Arte e moda prendono forma presso il Tunnel Borbonico di Napoli, Scritto senza inchiostro presso il museo archeologico di Teano, partecipa alla XIII Biennale dei giovani artisti d’Europa a Bari ed una sua opera viene installata all’interno dell’edificio del Dipartimento della Gioventù del Consiglio Dei Ministri per volere del Ministro delle politiche giovanile Giorgia Meloni.

Collabora con brand ed aziende importanti come Coca Cola, Redbull, Vodafone, Ceres, Strega, Aperol, Kimbo, Desperados , Ferrero, Carpisa, Vans, Reebok, Adidas, Converse, Airbus, Euroatlantique, Eav, Anm, Ang, Smemoranda, Tim, Urban Jungle, Ecko, Q8, La7, Sky, R.F.I. (rete ferroviaria italiana), Circumvesuviana, Notartel, Giffoni Film Festival . Nel 2010’ decora un capannone per l’azienda “Arti grafiche Boccia” per il sig. Vincenzo Boccia, attuale presidente di Confindustria, nel 2006 decora alcuni oggetti di scena del film “L’Amico di famiglia” del regista Paolo Sorrentino, in concorso al festival cinematografico di Cannes.

Socio dell’associazione Bereshit, la prima Acu (Associazione per la creativita’ urbana) campana, con la quale realizza molti interventi di restyling urbano in tutta la penisola, ed organizza corsi e workshop di writing all’interno di scuole ed enti pubblici, anche all’estero, per la diffusione della aerosol culture.

Nel 2014’ è uno dei protagonisti del documentario “Naples, Labsurde et la grace” per l’emittente francese France3 , entra a far parte del comitato di sviluppo di “Inward” osservatorio nazionale per la creativita’ urbana ed alcuni dei suoi lavori vengono pubblicati su riviste e libri in tutto il globo.