Ischia News ed Eventi - Ritorno all'Isola Madre

Ritorno all'Isola Madre

da sinistra Isidoro Feola e Giuseppe Mazzella a Ponza

Rubriche
Typography

Il dottor Isidoro Feola, medico di famiglia nell'isola di Ponza, dopo aver letto i miei articoli su ischianews sulla colonizzzione ischitana di Ponza è venuto per la prima volta ad Ischia. Ha 56 anni e non c'era mai stato. E' venuto con la moglie che è come lui ponzese ma è una Di Meglio e cioè è una discendente del primo gruppo di colonizzatori del 1734 proveniente da Barano dove ancor oggi  il cognome Di Meglio è quello più diffuso. Era accompagnato anche dal cognato, Emilio Iodice, ponzese-americano, professore universitario negli USA, e dalla moglie.

Ci siamo visti al Bar Calise di Casamicciola perchè ha voluto conoscermi e scambiare le opinioni sull'ipotesi di un Distretto Turistico delle Isole Napoletane condividendo la necessità di riallacciare i contatti umani tra gli ischitani ed i ponzesi che sono stati interrotti nel 1976 con la soppressione del collegamento marittimo della SPAN - sostituita dalla CAREMAR - Ponza-Ventotene- Ischia-Procida- Napoli e viceversa durato oltre cento anni.

Il dottor Feola è uno dei due medici di famiglia di Ponza che ha una  popolazione residente  di circa 3 mila abitanti. Il suo cognome indica che il suo ceppo familiare appartiene alla seconda colonizzazione, quella dei torresi di Torre del Greco, del 1772. Su padre faceva il pescatore. Ha studiato a Roma ma per scelta di vita ha voluto vivere a Ponza.