Ischia News ed Eventi - Casamicciola - Appello per la ricostruzione "morale", per la ricostruzione "immediata", per la ricostruzione "definitiva e per la" casa della storia".

Casamicciola - Appello per la ricostruzione "morale", per la ricostruzione "immediata", per la ricostruzione "definitiva e per la" casa della storia".

Rubriche
Typography

"Una modernità senza RADICI è una falsa modernità. L'impegno degli ischitani dovrebbe essere quello di conoscere meglio la loro lunga storia, la loro grande storia che ha pagine ricchissime di luci e ombre come ogni storia vivente, per poter meglio aprirsi alla storia in fieri che é storia europea" - Edoardo Malagoli (1923-2001) in "Tempi d'Ischia" - 1988 - di Giuseppe Mazzella.

I sottoscritti rivolgono appello al presidente della giunta regionale della Campania on. Vincenzo De Luca, al sindaco metropolitano prof. Gaetano Manfredi, al sindaco di Casamicciola on. Giosy Ferrandino, al commissario di governo on. Giovanni Legnini, per le istituzioni repubblicane che rappresentano, che sia allestita in Casamicciola una "casa della storia" nella villa che fu del dottor Giuseppe Mennella (1867-1949) il più grande bibliografo dell'isola d'Ischia di proprietà della regione Campania ex centro per l'impiego oggi abbandonata e res nullius e vandalizzata.

Da un luogo della memoria deve ripartire una ricostruzione morale immediata e definitiva di Casamicciola che è la più antica stazione turistica e termale dell'isola d'ischia dal 1604 per un nuovo assetto territoriale, un efficiente sistema istituzionale, un nuovo sistema economico e sociale imposto dai cambiamenti climatici e dai nuovi assetti europei e mondiali.